“UN FIORE PER VOI NONNI”: VI RACCONTO LA MIA BELLISSIMA GIORNATA A CESENATICO, CON VISITA AL MUSEO DELLA MARINERIA


 

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 nella ridente cittadina romagnola, rinomata stazione balneare, si è svolta la 13° edizione del concorso nazionale “ Un fiore per Voi” Poesie per la Festa dei Nonni, patrocinato dall’ufficio olandese dei fiori e dal comune di Cesenatico. Al concorso potevano partecipare con i loro elaborati tutti gli studenti italiani della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.

L’Istituto Comprensivo “Raffaello Sanzio” di Mercatino Conca è stato ben rappresentato da alcuni alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado riportando gratificanti risultati. Ma Cesenatico non è solo mare e fiori: il centro turistico offre ai suoi visitatori diverse mete di un certo interesse culturale come il Museo della Marineria, dove si possono ammirare tradizionali imbarcazioni diverse per stile e utilizzo, tra cui i famosi pescherecci “Vigo” e “Cidia”, rispettivamente un trabaccolo e un bragozzo. La particolarità di questo museo è che le opere sono esposte sia all’interno della struttura sia sulle acque del porto canale.

Altra meta obbligata per chi staziona a Cesenatico è la “ Casa Museo Marino Moretti”, luogo dove visse tra il 1885 e il 1979 il celebre scrittore, poeta e romanziere, anche autore di opere teatrali, noto soprattutto come poeta crepuscolare. La casa alla sua morte per volontà della sorella venne lasciata in dono al Comune di Cesenatico che la trasformò in Museo e Centro studi della letteratura novecentesca.

A ricordo della giornata trascorsa a Cesenatico rimangono negli occhi il verdeazzurro del mare e il giallorosso delle vele e nel cuore il profumo intenso di sale e dei fiori d’Olanda.

Elia Biagetti

Classe 3^B – ICS Sanzio

Mercatino Conca – PU

Docente coordinatore: Francesco Magi

NELLA FOTO: GLI STUDENTI DI MERCATINO CONCA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.