VIAGGI DI ISTRUZIONE IN EMILIA ROMAGNA: UN MERAVIGLIOSO LIBRO APERTO. BEN 47 NUOVE PROPOSTE PER VOI!


L’Apt Servizi dell’Emilia Romagna dedica al turismo scolastico diverse iniziative promozionali. Il progetto “La Scuola fuori dalla Scuola” è nato per promuovere il settore  attraverso un’azione concertata con docenti e decisori scolastici, dove Apt Servizi si pone come punto di contatto tra le esigenze delle scuole e l’offerta territoriale. 

Il progetto ha raccolto fin dalla sua presentazione il favore del mondo scolastico ed in particolare dell’Associazione Nazionale d’Insegnanti Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica) che ha subito mostrato interesse per la proposta turistica regionale.

Proprio in occasione della Convention Scuola 2012 dell’Associazione Diesse (tenutasi il 1° ottobre a Bologna), il progetto di Apt Servizi ha ricevuto il plauso del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Elena Ugolini, che ha espresso il suo personale apprezzamento per l’iniziativa.

Recentemente è stata realizzata la guidaEmilia Romagna: meraviglioso libro aperto”. Nella guida – rivolta a insegnanti delle scuole primarie, secondarie di primo grado, licei, istituti tecnici e professionali – sono presenti, per l’anno scolastico 2012-2013, quarantasette proposte di viaggi d’istruzione in regione. Gli itinerari proposti toccano tutta la varietà dell’offerta turistica regionale: dall’archeologia alle città d’arte; dall’Appennino al Delta del Po; dai luoghi storici ai personaggi di questa terra; dai musei ai piccoli centri ricchi di storia.

La guida propone, all’interno di alcuni itinerari, diversi laboratori didattici: dall’“aula senza pareti” a Mirabilandia (alla scoperta delle leggi della matematica e della fisica attraverso le attrazioni del Parco) al laboratorio “Fisica in moto” all’interno della fabbrica e del Museo Ducati.

E’ già on-line il sito www.scuolafuoridallascuola.it che offre al docente idee e spunti per un viaggio d’istruzione in Emilia Romagna attraverso sezioni stabili (itinerari tematici, musei, parchi, laboratori) “vetrina” dell’offerta regionale. Il sito offre poi un servizio on-line di consulenza gratuita nella progettazione del viaggio d’istruzione e presenta pacchetti turistici all-inclusive proposti dai Club di Prodotto regionali, che il docente può decidere di acquistare o modificare secondo le proprie esigenze. Sono oltre 20 i Club di Prodotto, in tutte le province della regione, coinvolti nel progetto.

Il progetto “La Scuola fuori dalla Scuola” prevede per l’anno scolastico 2012/13 un’importante possibilità rivolta a tutti gli istituti scolastici. Ai fini della promozione del territorio regionale tutte le scuole, che decidessero di effettuare un viaggio d’istruzione in Emilia Romagna, potranno accedere attraverso il progetto “La Scuola fuori dalla Scuola” ad un premio che corrisponde ad un recupero parziale delle spese del trasporto. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito http://www.scuolafuoridallascuola.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.