DALLE “LACER/AZIONI” DI ROBERTO ALBORGHETTI ALLE “CRE/AZIONI”: LA BELLISSIMA ESPERIENZA SUL COLORE DEGLI ALLIEVI “SPECIALI” DI APRILIA (LT)


Dalle “Lacer/azioni” di Roberto Alborghetti – le singolari immagini catturate sulle superfici dei manifesti lacerati e strappati della pubblicità su strada; vedi: http://robertoalborghetti.wordpress.com/– alle “Cre/azioni” elaborate da un gruppo di allievi “speciali”. E’ accaduto ad Aprilia (Latina), dove la docente Patrizia Sapri – che lavora nel campo degli alunni diversamente abili – ha condotto un laboratorio sul colore e sulle emozioni ( “L’ATELIER: IL COLORE E L’ EMOZIONE”), in collaborazione con assistenti specialistici ed i genitori dell’Associazione “Il senso della vita”Onlus. E’ la stessa Patruizia Sapri a raccontarci questa bellissima esperienza.

Lo scorso ottobre, partecipando a Piancastagnaio (Siena) a “Penne e Video Sconosciuti” avevo avuto la possibilità di visitare la straordinaria mostra “Lacer/azioni” di Roberto Alborghetti allestita presso la Rocca Aldobrandesca. Ne ero stata molto colpita, lavorando nel mondo della scuola proprio sul tema del colore come recupero e potenziamento delle abilità di base residue ed esistenti. Colore, materia, movimento ed emozione: tutto questo c’è nelle “Lacer/azioni” di Roberto Alborghetti, al quale ho chiesto l’assenso per l’uso di alcune sue opere nel contesto delle attività educative e sociali che sto portando avanti quest’anno. E così abbiamo rielaborato alcune delle opere visive ed artistiche della mostra “Lacer/azioni” da me apprezzata nello scorso autunno. Il progetto si è rivolto nelle ore pomeridiane agli alunni diversamente abili del territorio, alcuni dei quali portatori di sindrome dello spretto autistico.

I cromatismi di “Lacer/azioni si sono prestati ad essere rivisti con gli occhi dell’ amore dei mei allievi, che hanno eseguito manualmente le proprie “Cre/azioni”, impiegando oggetti e materiali. Ora, “L’ATELIER: IL COLORE E L’ EMOZIONE” si è concluso con grande soddisfazione  degli allievi e delle loro famiglie. Durante le lezioni, con la musica che faceva da accompagnamento, sono state elaborate alcune opere di Roberto Alborghetti con la verbalizzazione e la crea/azione di  nuovi cromatismi.

Sono realizzazioni semplici, ma l’ impatto visivo ed emotivo è bellissimo.Ringrazio Roberto Alborghetti per la disponibilità e sensibilità verso gli allievi ed il mio operato sociale. Si uniscono al mio “grazie”, quello dei miei allievi speciali, dei genitori tutti, del personale di assistenza specialistica e dell’ associazione dei genitori “Il senso della vita” Onlus con il presidente dott.ssa Marina Aimati, con l’augurio di continuare a lavorare sulle opere di Roberto Alborghetti perchè si prestano molto per il mio lavoro di educatrice.

Patrizia Sapri

Aprilia (Latina)

8 pensieri riguardo “DALLE “LACER/AZIONI” DI ROBERTO ALBORGHETTI ALLE “CRE/AZIONI”: LA BELLISSIMA ESPERIENZA SUL COLORE DEGLI ALLIEVI “SPECIALI” DI APRILIA (LT)

  1. ciao Roberto, come potrebbe non piacermi… è il mio laboratorio dove il colore dei miei allievi attraversa le barriere fisiche e non solo.. il colore che arricchisce, colora i nostri momenti, colore come terapia, colore e calore, il con-tatto con l’ altro.
    a te il mio grazie .aspetto commenti .
    io continuo a far accettare la diversità che diventa risorsa
    maestra Patrizia

    1. Grazie Patrizia. E’ stato un piacere collaborare! E plaudo alla vostra bellissima esperienza di scuola “speciale”. Avete dimostrato, ancora una volta, che la scuola ha soprattutto bisogna di fantasia e di capacità di immaginare… E di collaborazione con tutti, a partire dalle famiglie. Magari poi i burocrati hanno paura, ma è ora di cambiare. Perché è l’Italia che sta cambiando…

  2. Grazie Roberto Alborghetti per questo bellissimo articolo e per le sue opere, non potevamo avere una fonte di ispirazione più bella. Io sono la mamma di uno dei bambini speciali con i quali lavora Patrizia e devo dire che mi fa un immenso piacere vedere che il suo duro lavoro venga riconosciuto e apprezzato. Patrizia e riuscita attraverso i suoi colori a entrare nel loro mondo e a fatto vedere a noi genitori che i nostri figli sono in grado di creare cose fantastiche se gli viene data la possibilità.
    Grazie Patrizia, spero che al mondo ci siano tante persone meravigliose come te.

    1. Grazie Alina per il tuo prezioso commento! Davvero Patrizia ha saputo condurre il gruppo con grande professionalità ed amore.
      Ed i risultati – meravigliosi – sono sotto gli occhi di …tutto il mondo, visto che la versione in inglese dell’articolo è tuttora cliccatissima dall’America all’Asia, dall’Australia all’Europa.

  3. Un enorme grazie all’artista Roberto Alborghetti che con grande disponibilità ha permesso la realizzazione di questo splendido progetto.
    E immensi complimenti a Patrizia, mia madre, che ha svolto come sempre la sua attività professionale con competenza e passione.

      1. Desidero fare i complimenti a voi tutti, che con grande passione e impegno professionale, portate avanti questo progetto di vita, fatto di dedizione e amore, di colore e di entusiasmo. Siete veramente fantastici!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.