LO SAPEVAMO GIA’, MA ANCHE L’EUROPARLAMENTO DICE CHE IL GIOCO E’ IMPORTANTE NELLO SVILUPPO DELL’INFANZIA


NELLA FOTOGALLERIA, ALCUNI DEI LAVORI PERVENUTI ALL’INIZIATIVA “INVENTA IL TUO GIOCATTOLO” PROMOSSA TRE ANNI FA DA ASSOGIOCATTOLI SU OKAY!

Presso il Parlamento Europeo, il 28 maggio, si è tenuto un dibattito tra esperti volto ad approfondire il miglior modo per offrire ai bambini l’opportunità di giocare e svilupparsi.

Anna Maria Corazza Bildt, membro del Parlamento europeo ha aperto l’incontro incentrato sull’investimento nel futuro dell’Europa prendendo il gioco seriamente. Concentrandosi in particolar modo sull’importanza del gioco, la Signora Bildt e il Toy Industries of Europe (TIE) hanno coinvolto partecipanti di varie istituzioni: istituzioni pubbliche, private e non governative per discutere e migliorare la conoscenza generale sull’importanza della creatività e del gioco nello sviluppo dei bambini.

Una recente indagine mostra che il 93% dei genitori considera il gioco essenziale per lo sviluppo del bambino. Tuttavia nel 2013 le Nazioni Unite hanno evidenziato che nonostante sia evidente che i bambini traggono beneficio dal gioco, le opportunità per metterlo in pratica sono sempre più sotto pressione.

Per la prima volta il concetto di “Taking Play Seriously” è all’ordine del giorno del ’Play Day’, e d’ora in avanti sarà un appuntamento fisso trattato da Anna Marie Corazza Bildt. L’evento è sostenuto dai membri del TIE, tra cui il Gruppo LEGO che pone i concetti di gioco e creatività come valori principali.

Jørgen Vig Knudstorp, Direttore Generale del Gruppo LEGO spiega:  “L’evento di oggi è molto importante; evidenzia le conseguenze negative che possono insorgere nel caso in cui il gioco venga a mancare e sottolinea l’importanza dell’interazione tra il gioco e l’apprendimento nel sistema educativo. Crediamo si tratti di una sfida che necessita di risposte, pertanto intraprendere una vasta discussione sulle potenziali soluzioni è un primo passo essenziale per affrontare la sfida. Inoltre aggiunge: ”Siamo nel mercato del gioco e nel nostro DNA culturale abbiamo una ‘Play Promise’, ossia prendere in considerazione molto seriamente il gioco e i bambini. Affinché i bambini sviluppino le proprie capacità creative e abbiano i presupposti migliori per una vita futura ricca dal punto di vista educativo, il gioco, in particolar modo le costruzioni, può essere un contributo da cui trarre beneficio. Giocare con i mattoncini LEGO stimola le capacità di apprendimento dei bambini; queste capacità non possono essere apprese senza giocare e viceversa.”

Una recente relazione evidenzia che (http://www.importanceofplay.eu/IMG/pdf/infographic_-_final.pdf ) l’82% dei genitori considera il gioco necessario per stimolare i propri figli. Non sono solo i genitori a pensarla in questo modo. Dr. David Whitebread, docente in Psicologia e Formazione all’Università di Cambridge, Regno Unito ha esaminato a fondo i parametri che hanno un impatto negativo sull’opportunità dei bambini di giocare. La sua ricerca è un contributo al dibattito in corso ed anche all’evento EU. Una delle principali cause è spiegata nella relazione “L’importanza del gioco” 2012:

“Il gioco dei bambini è minacciato dalla crescente urbanizzazione, dallo stress della vita famigliare e dai cambiamenti del sistema educativo”.  Queste conclusioni ci portano ad affermare che la responsabilità ricade sia sui genitori che sui governi. I suoi consigli rivolti ai legislatori e ai governi a livello globale ed europeo servono per fornire sistemi e strutture che sostengano i bambini durante il loro approccio alle esperienze di gioco di qualità: “Qualsiasi società che desideri beneficiare interamente di questo potenziale dovrebbe saggiamente offrire opportunità di gioco di qualità ai bambini”, afferma Dr. David Whitebread. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.