Si è conclusa la prima edizione del Concorso “i cartoni insegnano” dedicato alle emozioni divertendosi. Sono arrivati oltre 100 moduli di adesione e più di 70 elaborati dalle scuole d’infanzia di tutta Italia. La Giuria che si è riunita nella metà di maggio era composta da un dirigente scolastico e pedagogista, da un’insegnante di scuola materna che non era in gara, da un sceneggiatore e da una esperta di marketing e comunicazione e ha decretato i cinque lavori più meritevoli.
I giurati hanno trovato molta difficoltà, fin dall’inizio, per decidere i cinque finalisti da premiare in quanto tutti i lavori pervenuti avevano una qualità e una originalità molto elevata. La valutazione della Giuria si è concentrata sull’aspetto interpretativo ed educativo che il concorso proponeva; per questo gli elaborati scelti e giudicati vincitori sono stati quelli che oltre alla originalità hanno anche interpretato maggiormente il tema proposto dal concorso, facendo emergere un lavoro dettagliato con i bambini alla scoperta delle loro emozioni.
Ecco le scuole vincitrici
1° premio: Istituto comprensivo “B. Gigli” di Recanati
2° premio: Istituto comprensivo “L.Pirandello” di Pesaro
3°premio: Istituto comprensivo “ G. Galilei – Sc. Infanzia Speranza” di Busto Arstizio
4°premio: Istituto comprensivo “ Bruno da Osimo” di Osimo
5°premio: Scuola dell’infanzia “ Sacra Famiglia” di Montecosaro
La Giuria ha voluto anche assegnare due “menzioni d’onore” all’ Istituto comprensivo di Serravalle, e all’Istituto comprensivo di “ Arenella”.