FENOMENI: I FUMETTI E I CARTOONS CON I PERSONAGGI DI OSAMU TETZUKA


osamu tetzuka

di GIANNI SORU

Giappone 1928-1989, i suoi personaggi sono conosciuti in tutto il mondo, dopo la sua morte, è stato dedicato un museo a tutti i suoi fumetti. I personaggi di Tetzuka hanno sempre dei visi molto belli, cosa che li rende comuni sono gli occhi grandi e le bellissime capigliature, ciuffi alti e ricciolini.

‘Il possente Atom’ del 1964, giunto in Italia nel 1982 con il titolo di “ASTROBOY”, ha riscosso un buon successo. Il figlio del professor Tenma muore in un incidente, decide così di costruire un robot con le stesse sembianze del figlio, diventerà un paladino della giustizia. In Italia sono stati molto venduti portachiavi, portamonete, poster, maschera di carnevale, adesivi, cintura, pupazzi, cappello, tazza, pagina di quaderno, cartolina, segnalibro, il fumetto è stato pubblicato sulle pagine di TV Junior. I Cartoonmatti gli han dedicato una sigla.

‘L’imperatore della giungla’ del 1965, giunto in Italia nel 1977 con il titolo di “KIMBA IL LEONE BIANCO”, ha riscosso un grandissimo successo. Un raro leone bianco nasce in gabbia, dopo la morte dei suoi genitori vuole tornare nella giungla a rimettere ordine e pace tra i vari animali. In Italia sono stati molto venduti il disco con la sigla cantata da I Cavalieri del Re (1981), poster, vhs, palloncini, fumetto, pupazzi, pagina di quaderno, adesivi, disegni da colorare, cartoline, segnalibro.

‘Il cavaliere dal fiocco’ del 1966, giunto in Italia nel 1980 con il titolo “LA PRINCIPESSA ZAFFIRO”, ha riscosso un grande successo. In Australia, il Re e la Regina di Silverland avranno una figlia, ma dovrà far finta di essere un uomo perché la loro legge vieta eredi femminili al trono. In Italia sono stati molto venduti il disco con la sigla cantata da I Cavalieri di Silverland, poster, vhs, puzzle, gioco da tavolo, giornalino con fumetto, bambolina, spilla, pagina di quaderno, adesivo, cartolina, segnalibro. Il fumetto è stato pubblicato sulle pagine di Cartoni in Tivù e Telefumetto.

‘L’avventura di Goku’ del 1966, giunto in Italia nel 1980 con il titolo di “MONKEY”, ha riscosso un grande successo. Un scimmiotto ribelle entra in possesso di un bastone ed una nuvola magica, assieme ad altre persone vanno in Cina alla ricerca del Buddha. In Italia sono stati molto venduti il disco con la sigla cantato dai Coccodrilli, dvd, puzzle, pupazzo, pagina di quaderno, adesivo, cartolina, segnalibro. Il fumetto è stato pubblicato sulle pagine di La Banda.

‘Tritone dal mare’ del 1971, giunto in Italia nel 1981 con il titolo di “TORITON”, ha riscosso un buon successo. Toriton è l’ultimo discendente dei tritoni, deve quindi riportare giustizia e pace nei 7 mari, affronterà diversi mostri con il suo pugnale magico. In Italia sono stati molto venduti il disco con la sigla cantata dai Rocking Horse, poster, vhs, pupazzetto, pagina di quaderno, cartolina, segnalibro. Il fumetto è stato pubblicato sulle pagine di Cartoni in Tivù.

‘La meravigliosa Melmo’ del 1971, giunta in Italia nel 1982 con il titolo “I BOM BOM MAGICI DI LILLY”, ha riscosso un discreto successo. La piccola Lilly rimane orfana dei genitori, grazie a dei confetti magici può diventare più grande o più piccola di 10 anni. In Italia sono stati molto venduti il disco con la sigla cantato da Il Piccolo Coro di Lilly, dvd, bambolina, pagina di quaderno, adesivo, cartolina, segnalibro.

‘Microid S’ del 1973, giunto in Italia nel 1982 con il titolo di “MICROSUPERMAN”. Tre micro androidi, un ragazzo, una ragazza ed un bimbo, alti 15 centimetri, lottano contro dei piccoli mostri che vogliono danneggiare la razza umana. La sigla è cantata da Nico Fidenco.

‘Jetter Mars’ 1977, giunto in Italia nel 1983 con il titolo di “CAPITAN JET”. Un piccolo robot molto forte che farà da giustiziere nelle città del Giappone, difendendo i più deboli. La sigla è cantata da Sara Kappa.

BANDAR” del 1978, è un lungometraggio che in Italia arriverà nel 1980. Bandar è nato sulla Terra, ma per una serie di circostanze è finito sul pianeta Zobie. Il ragazzo viene allevato con affetto dagli abitanti di questo pianeta e lui crede di essere uno di loro. Ma poi, Bandar, scopre la verità.

L’ESPRESSO SOTTOMARINO” del 1979, lungometraggio che in Italia giungerà nel 1980. Il Marine Express è inaugurato in un viaggio sperimentale, deve percorrere 25.000 km in 21 ore a 600 km/h, a guidarlo il professor Nasenkoff e suo figlio Rock.

“FUMON” del 1980, lungometraggio che giungerà in Italia nel 1982. Dopo un disastro ecologico, dalle macerie nascono nuove forme di vita, tra cui lo spettro Fumon che farà amicizia con un umano.

L’UCCELLO DI FUOCO” del 1980, lungometraggio che in Italia giungerà nel 1992 in VHS. XXII secolo, Shingo Godo viene allevato da un robot tuttofare affinché diventi un cacciatore dello spazio, ma non rispetta le regole e si innamora di Lena.

“DON DRACULA” del 1982, giunto in Italia nel 1986. Dracula decide di trasferirsi in Giappone, con lui c’è sua figlia che vuole farlo cambiare.

“BAGI” del 1985 lungometraggio, che giungerà in Italia nel 1986. Ryo combatte contro Bagi che è un incrocio tra un gatto e un adolescente.

“IN PRINCIPIO STORIE DALLA BIBBIA” del 1988, giunto in Italia nel 1992, ha riscosso un buon successo: narra di Adamo ed Eva, di Caino ed Abele, dell’ arca di Noè, di Gesù…. In Italia sono usciti i libri, vhs, i fascicoli i personaggi.

“BLUE BLINK” del 1989, giunto in Italia nel 1991. Un bambino che fa amicizia con un piccolo unicorno volante.

“BLACK JACK” del 1993, è giunto in Italia nel 1997 in VHS. Un chirurgo bravissimo che porta una cicatrice in faccia e si veste sempre di nero.

METROPOLIS” del 1988, è giunto in Italia nel 2004; il Duca Red, aspira a conquistare ancora più potere grazie ad un apparecchio che cattura energia del cosmo. Saranno un detective e il suo giovanissimo nipote a cercare di fermarlo.

Tra gli inediti, mai giunti ancora in Italia: “PINOCCHIO”, “BIG X”, ”LA PATTUGLIA DEI RAGAZZI DELLA GALASSIA”, “UNICORN”, “LA LEGGENDA DELLA FORESTA”, “JUMPING”….

GIANNI SORU

2 pensieri riguardo “FENOMENI: I FUMETTI E I CARTOONS CON I PERSONAGGI DI OSAMU TETZUKA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.