FENOMENI / IL PICCOLO CORO DI TORRE SPACCATA: GRANDI SIGLE PER LA TV DEGLI ANNI OTTANTA


 

CORO DI TORRE SPACCATA

Guest Writer: GIANNI SORU

 

Il Coro di Torre Spaccata. Un piccolo coro di bambini di Roma diretto da Renata Cortiglioni. Operativi per pochi anni negli anni ‘80 hanno cantato tante celebri sigle di cartoni animati e programmi tv assieme a vari artisti.

1980: “Fantasupermega” e “Godzilla Godzuki” sigle di cartoni animati cantate assieme a Nico Fidenco.

1982: “Bem”, “Jenny la tennista” (entrata in classifica), “Cyborg i nove supermagnifici” e “Microsuperman” sono altre 4 sigle di cartoni animati cantate assieme a Nico Fidenco; “Carletto” (andata in top-ten), cantata assieme a Corrado, sarà la sigla di Fantastico 3; “Gomma Gomma” (andata in top-ten) cantata assieme a Luca e Manuela fu la sigla di Domenica in….

1983: “Hela supergirl” e “Jane e Micci” sono le sigle di altri 2 cartoni animati cantate assieme a Nico Fidenco; “Il gioco della musica” è la sigla del programma Un milione al secondo cantata assieme a Gianni Meccia.

1984: “Rockfeller” (andata in top-ten), è la sigla dei programmi Domenica in… e Fantastico 5, che canteranno assieme al celebre pupazzo corvo Rockfeller di Josè Luis Moreno; “Sei contento papà” (andata in top-ten) cantata assieme a Corrado, sarà la sigla del progrmma Ciao Gente.

1985: “La pappa non mi va” (andata in top-ten) è una canzone che il corvo Rockfeller ha presentato al Festival di Sanremo; “Sole papà” (andata in to-ten) è la sigla di Fantastico bis che canteranno assieme ai due pupazzi Pompeo e Carlotta; “Pane e marmellata” è la sigla dell’omonimo programma per ragazzi cantato assieme a Fabrizio Frizzi.

In questi 5 anni hanno venduto più quasi 3 milioni di dischi.

GIANNI SORU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.