CI SCRIVONO DA BITONTO (BARI) SULLA “MITICA MATTINATA” ALL’ICS “CASSANO-DE RENZIO” TRA POESIE ED EMOZIONI…


2

La gioia è grande quando si vince un concorso… Beh così è stato anche per noi! Fantastico, stupendo, mitico quando ci è stato comunicato che eravamo vincitori del concorso di poesia dedicato ai nonni. Sì … ma le cose si complicano se la premiazione avviene a Cesenatico.  Per alcuni genitori è un grande problema. Lei, dottor Alborghetti, ha iniettato in noi un’immensa allegria quando è venuto a scuola per premiarci.

La nostra timidezza ci ha fatto tornare bambini, ma fortunatamente erano presenti i compagni di classe che hanno reso tutto più semplice, rompendo il nostro guscio e facendo rinascere le emozioni più belle. Sin dalla mattina noi cinque premiati eravamo molto eccitati e contemporaneamente impauriti ma… via l’insicurezza!!! La giusta carica e l’adrenalina hanno cancellato ogni paura. Incoraggiati anche dalla sua simpatia, gentilezza e professionalità, abbiamo declamato le poesie. La piacevole mattinata rimarrà sempre nella nostra memoria e speriamo anche  in quella di chi vi ha partecipato.

Francesca Cazzato e Massimiliano Toscano

 

Per “spegnere” il buio di una stanza ci vuole poco, basta cliccare un pulsante per renderla luminosa. Un’azione banale, però “magica”, fondamentale perché il buio distrugge la vita.Lei ci ha dato la possibilità di valorizzarci. Ha illuminato una piccola stanza, che sarebbe rimasta buia, lasciandoci un ricordo indelebile. Una torre crolla anche senza un piccolo mattone.

Nicolò Ventafridda

 

Egr. dott. Alborghetti, la ringrazio da parte di tutti coloro che sono stati premiati (e non solo) perché ci ha fatto sentire semplicemente speciali. Abbiamo avuto il piacere di conoscere un grande scrittore come lei. Ci siamo sentiti onorati e abbiamo provato tanta gioia e felicità. L’affetto, con cui ci ha accolto, ci ha fatto capire quanto lei sia orgoglioso di vivere in un mondo nel quale tanti adolescenti sognano di entrare per diventare poeti o scrittori e iniziano timidamente a fare i primi passi. Inoltre la ringraziamo per l’interesse che ha dimostrato per il nostro futuro e i nostri sogni. Grazie di tutto, spero di rincontrarla presto!

Simona Bonasia

 

È stato emozionante ascoltare dalla professoressa Ciocia la notizia che mi era stata conferita una menzione d’onore per la partecipazione al concorso di poesia “Un fiore per voi”. Anche se non avevo vinto, era un grande riconoscimento tutto per me, il primo, e non vedevo l’ora che tutto si concretizzasse anche perché quella poesia era importante per me. Poi è arrivata la notizia che la premiazione si sarebbe svolta a Cesenatico e con essa la triste consapevolezza che non ci sarei stata e non avrei avuto quel momento di riconoscimento e di appagamento che desideravo. Ero delusa e triste.

Una mattina, però, la professoressa ci ha comunicato che Lei, dottor Alborghetti, sarebbe venuto personalmente, nella nostra scuola, a consegnarci il premio e ricreare quella magica atmosfera che mi era scivolata tra le dita qualche giorno prima. Forte emozione, appagamento, soddisfazione sono stati i sentimenti che ho provato in quel momento indimenticabile.

Non può un semplice grazie trasferire la gratitudine e il senso di pienezza provati in quella memorabile giornata. È difficile trovare le parole per esternare la gioia per avermi fatto vivere quelle emozioni, quei momenti, e li devo a Lei, che avrebbe potuto ignorarci e inviare tutto in una busta fredda con un anonimo francobollo e invece… ha voluto condividere ciò che di bello e indelebile rimarrà nei nostri cuori di tredicenni che si affacciano alla vita.

Adriana Frascella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.