Mirabilandia, in collaborazione con Okay!, promuove la XIII edizione di GIORNALINOI, concorso nazionale che ha l’obiettivo di valorizzare la produzione di giornali scolastici realizzati dalle scuole italiane.
A CHI SI RIVOLGE
GIORNALINOI si rivolge a scuole ed istituti dei seguenti ordini e gradi:
- Sezione 1: riservata a giornali pubblicati da classi, laboratori, plessi delle Scuole primarie (elementari), statali e no;
- Sezione 2: riservata a giornali pubblicati da classi, laboratori, sezioni ed istituti delle Scuole secondarie di primo grado (medie inferiori), statali e no ;
- Sezione 3: riservata a giornali pubblicati dagli Istituti Comprensivi Scolastici;
- Sezione 4: riservata a giornali pubblicati da classi, laboratori, sezioni Scuole secondarie (medie superiori), statali e no;
- Sezione 5: riservata a giornali pubblicati da gruppi di ragazzi e giovani appartenenti a realtà culturali, associative, religiose, ricreative, sportive e così via.
COME SI PARTECIPA
- Si partecipa al concorso presentando giornali scolastici di qualsiasi formato, pubblicati su carta, multimediali o in versione “on line”. I giornali devono essere stati pubblicati nell’anno scolastico 2014–2015.
- Contenuti e temi degli articoli sono liberi e possono occuparsi dei più svariati argomenti, inerenti la vita dei ragazzi e dei giovani, ma anche relativi a fatti, problemi e questioni riguardanti l’attualità, la società, l’ambiente, la scuola, la cultura, il tempo libero, lo sport.
- Premi Speciali sono previsti per i giornali scolastici che dedicano articoli, servizi ed inchieste su Mirabilandia, le sue attrazioni, la sua storia, i suoi personaggi, il suo ambiente, i suoi contenuti didattici. Per informazioni su Mirabilandia, consultare il sito all’indirizzo mirabilandia.it od inviare richiesta di materiale all’e-mail mirabilandia@mirabilandia.it
- Altre informazioni sono presenti sul sito: okayscuola.wordpress.com/
LE SCADENZE
- I giornali scolastici dovranno pervenire in 2 copie entro il 30 GIUGNO 2015 al seguente indirizzo: OKAY!, c/o casa M.E.Mazza, via F.Nullo 48, 24128 Bergamo.
- I giornali multimediali e su web vanno presentati su cd-rom/dvd/pen drive o in 1 esemplare stampato su carta.
- La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del regolamento e la consegna della scheda con le informazioni relative alla partecipazione.
- I vincitori saranno informati direttamente presso le sedi scolastiche.
GIURIA E PREMI
- Una Giuria, composta da giornalisti, docenti ed operatori culturali, procederà alla scelta dei giornali scolastici meritevoli di un premio.
- I premi verranno attribuiti per ordini scolastici. Prevista una giornata con ingresso gratuito per la redazione vincitrice.
- Verranno attribuiti Premi Speciali Tematici. Un Premio Speciale sarà assegnato alla redazione del giornale scolastico che avrà dedicato i migliori servizi ed articoli al Parco di Mirabilandia, raccontato e descritto nei suoi vari aspetti e realtà.
- Il giudizio della giuria è insindacabile. I giornali scolastici, anche se non premiati, non verranno restituiti; essi saranno inviati presso presso l’Emeroteca nazionale del Giornalismo scolastico di Piancastagnaio (Siena) curata da Osa Onlus.
PREMIAZIONE
- La premiazione avverrà a metà ottobre 2015 presso il Parco di Mirabilandia nell’ambito di una manifestazione che riunirà le delegazioni scolastiche delle testate premiate, con mostra dei giornali partecipanti al concorso ed incontro-dibattito con operatori della comunicazione.
NELLE FOTO: IMMAGINI DELLE PREMIAZIONI DELLA SCORSA EDIZIONE DI GIRONALINOI PRESSO MIRABILANDIA.
“GIORNALINOI”: SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
CLASSE/GRUPPO —————————————————————–
SCUOLA/ ISTITUTO ————————————————————–
VIA ——————————————————–NUMERO————–
PAESE/CITTA’———————————————-PROVINCIA——–
TEL.——————————–FAX ———————————————
E-MAIL——————————————————————————-
Partecipiamo al concorso di giornalismo scolastico con la testata denominata
INSEGNANTE referente ———————————————————–
DIRIGENTE scolastico————————————————————-
- I dati richiesti ai partecipanti sono finalizzati esclusivamente alla gestione dell’iniziativa e per ricevere informazioni da Mirabilandia.