FENOMENI / 1988-2018 : CARTONI ANIMATI DI TRENT’ANNI FA. VE LI RICORDATE?


1988-2018

Guest Writer: GIANNI SORU

Nel mese di gennaio 1988 ecco “Hilary” (Italia 1): la 15enne che vuole diventare campionessa di ginnastica artistica adoperando il nastro, le clave, le palline… Sua rivale/amica la fuoriclasse Debby.

“Calimero” (Rai 1): il pulcino nato nero con mezzo guscio di uovo in testa vive ad Ovate assieme a mamma e papà. Ha una cotta per la pulcina Priscilla.

Nel mese di febbraio “Che famiglia è questa family” (Italia 1): la famiglia Anderson composta dal padre, madre e 3 figli: Tracy che sembra una ragazza, Fea e Key che invece sembra un ragazzo.

“The real Ghostbusters” (Italia 1): 4 amici: Peter, Egon, Ray e Winstone che fanno gli acchiappafantastmi, corrono in aiuto di chi li chiama. Loro segretaria è Janine, loro mascotte il fantasmino Slimer.

Nel mese di marzo “Combatter V” (Italia 7): 4 ragazzi convocati per essere ritenuti idonei nel guidare 4 navicelle che unendosi formeranno il robot Combatter V e lottare contro i mostri del generale Garuda.

“Lady Lovely” (Italia 1): la ragazza dai lunghi capelli colorati, dove al suo interno vivono I Cucciolidiseta. Lady Lovely ha 2 graziose amiche Dama Ricciolina e Dama Cioccabella. Neronda invece è la cattiva che vuole i capelli magici di Lady Lovely.

Nel mese di maggio “Pole Position” (Odeon TV): il dottor Daret, uomo milionario, fonda l’associazione segreta della Pole Position composta dai 3 suoi nipoti. Partecipano a rallie importanti a bordo di super automobili e con le loro doti da detective dovranno smascherare gli imbroglioni.

“Yace il cavaliere dello spazio” (Odeon TV): il bel ragazzo dai capelli castani con il ciuffo bianco, vive nello spazio aiutato da un vecchio saggio va alla ricerca del padre. Yace possiede mezza chiave capace di sconfiggere il male.

“Una per tutte tutte per una” (Italia 1): America anno 1800, guerra di Secessione, Meg, Jo, Beth ed Emi, le quattro sorelle March, vivono con la madre, il loro papà è partito per la guerra. Le 4 ragazze si rendono utili come meglio possono per andare avanti, tutte e 4 hanno progetti diversi per il futuro.

Nel mese di giugno “Una sirenetta fra noi” (Italia 1): Ginny è una sirena dai lunghi capelli rosa, si innamora di un umano e va a vivere sulla terra ferma sotto le sembianze di un essere umano. Il padre le dona un ciondolo con il quale potrà fare magie, ma nessuno dovrà scoprire questo suo segreto.

“Laserion” (Junior TV): Takeshi ha 12 anni, vive in Giappone e tiene la sua corrispondenza virtuale con David che vive in America. Un giorno mentre giocano con il pc materializzano un robot che vorrà conoscere il suo inventore. Laserion, dovrà combattere contro il Popolo Ribelle.

Nel mese di settembre “Palla al centro per Rudy” (Odeon TV): Rudy ha 12 anni, vive con mamma, papà e la sorellina più piccola, il suo sogno è quello di poter entrare a giocare in una squadra di calcio e disputare i tornei. Entrerà così a far parte della squadra dei King.

“Prendi il mondo e vai” (Italia 1): Tom e Kim sono due gemelli, conoscono e si innamorano di Minami. I due fratelli si iscrivono alle superiori, Kim entra a far parte della squadra di baseball, Tom invece si iscrive a pugilato. Quando Kim muore, toccherà a Tom portare avanti il sogno del fratello nel mondo del baseball.

“Siamo quelli di Beverly Hills” (Italia 1): Hollywood, qui abitano dei ragazzi ricchissimi come Ikki, Pierre, Laura, Roy, Bianca…; ognuno con un sogno diverso. I soldi permettono a loro di fare di tutto dalla discoteca, alle corse d’auto, dalle feste di beneficenza a pranzi lussuosi…

“Viaggiamo con Benjamin” (Italia 1): lo gnomo dai lunghi baffi e dalla lunga barba bianca, il cappello rosso che gira per il mondo sul dorso di un’oca in veste di giudice per portare pace e risolvere i problemi che ci sono tra i vari gnomi.

Nel mese di ottobre “Silvaniam Family” (Odeon TV): nel magico bosco dei Silvaniam vivono tante famiglie di animaletti come conigli, orsetti, procioni, panda, ricci… qui vi accedono tutti quei bambini che hanno delle problematiche con la società o con la famiglia, e grazie a queste famiglie di animaletti riusciranno a risolvere ed a capire i loro problemi.

“Pao Paos” (Rai 1): un popolo di orsetti indiani che vivono in capanne, ci sta la principessa Paq Paq, il suo amico Brave Paw e tanti altri, ogni giorno un’avventura nuova li attende.

“Duck Tales” (Rai 1): il miliardario e avarissimo Zio Paperone vive a Paperopoli, qui ha il suo enorme deposito di soldi, e vive le sue avventure assieme ai suoi tre nipotini Qui, Quo e Qua. Loro nemici la banda Bassotti che mira al patrimonio del ricco papero.

“My Pet Monster” (Odeon TV): il mostriciattolo blu che lascia la sua dimensione per vivere sulla Terra. Fa amicizia con 3 bimbi che per non far capire le sue origini grazie ad un paio di manette Monster può diventare un peluche inanimato. Monster va ghiotto di pattumiera.

Nel mese di dicembre “Sceriffi delle stelle” (Italia 7): 4 ragazzi guidano 4 cavalli meccanici, sfidano e lottano contro i Dimensionali fatti di carbonio, malvagi che portano scompiglio ovunque.

GIANNI SORU

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.