FENOMENI / QUANDO UN LIBRO DIVENTA UN CARTOON : SUCCESSI E GRANDI FLOP (2A PARTE)


LIBRI E CARTOONS

Guest Writer: GIANNI SORU

Quanti sanno che tanti, bellissimi e famosissimi cartoni animati sono tratti da libri? Da racconti o fiabe scritti nel ‘700-‘800 o ‘900? Classici della letteratura mondiale. Grazie ai cartoni animati, provenienti da ogni parte del mondo, abbiamo avuto la possibilità di ‘leggere’ molte di queste splendide storie. Alcune hanno avuto successo, altre no. Tanti libri, magari sconosciuti, sono diventati popolari proprio grazie al cartone animato, tirandosi dietro anche diverso merchand. Molto spesso queste storie venivano un po’ stravolte. Ecco alcuni titoli.

“LE AVVENTURE DI HUCKLEBERRY FINN” (1980, Rai 1), tratto dal racconto “Le avventure di Huck Finn” di Mark Twain, ha riscosso un grande successo. La sigla è cantata dai Louisiana Group. La lineacollezione a lui dedicata è stata: adesivi, cartolina, disco, disegni da colorare, fumetto, giochi da tavolo, libri, patatine, puzzle, quaderno, segnalibro…

“LE FAVOLE DI ESOPO” (1992, Junior TV), tratto dalle fiabe di Esopo, è stato un flop.

“LE FAVOLE DI HANS CRISTIAN ANDERSEN” (1983, Euro TV), tratte dalle favole dei fratelli Handersen ha riscosso un buon successo.

“LE FAVOLE PIU’ BELLE DEL MONDO” (1983, Rai 2), tratta da diverse fiabe, non ha avuto molta fortuna.

“LE FIABE PIU’ BELLE” (1995, Italia 1), è un insieme di favole come Handersen, Grimm, Perrault…, è stato un grande flop. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

“LE FIABE SON FANTASIA” (1996, Italia 1), è un insieme di favole come Handersen, Grimm, Perrault…, è stato un grande flop. La sigla è cantata dai Piccoli Cantori di Milano.

“LE NUOVE AVVENTURE DI PINOCCHIO” (1980, Canale 51), ha riscosso un enorme successo. La sigla è cantata da Luigi Lopez. La linea collezione a lui dedicata è stata: adesivi, album di figurine, bicchiere, etichette, card, cartolina, disco, fumetto, gioco da tavolo, giostra Luna Park, quaderno, pallina di Natale, pallone, patatine, portachiavi, pupazzo, puzzle, segnalibro, segnaposto, vhs…

La nuova versione “PINOCCHIO” (1981, Canale 5), ha riscosso un grande successo, la sigla è cantata da Cristina D’Avena. La sua lineacollezione è stata: adesivi, cartolina, disco, disegni da colorare, libri, quaderno, segnalibro, vhs.

Sono tratti dal racconto “Pinocchio” di Carlo Collodi.

“LE VOCI DELLA SAVANA” (1994, Canale 5), tratto dal racconto “Il Bushbabies” di William Stevenson, non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

“LITTLE” (1987, Italia 1), tratto dal racconto di John Peterson, non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata dai Somrisi.

“LOVELY SARA” (1986, Italia 1), tratto dal racconto “La piccola Principessa” di Frances Hodgson Burnett, ha riscosso un discreto successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. Come lineacollezione ha avuto: adesivo, cartolina, disco, disegno da colorare, dvd, quaderno, poster.

“LUCY MAY” (1983, Italia 1), tratto dal racconto “Arcobaleno del Sud” di Phillis Pidington, ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. La sua lineacollezione è stata: adesivo, album di figurine, cartolina, disco, disegni da colorare, libro, magic cristal, patatine, quaderno, segnalibro.

“LUPIN III” (1979 Telereporter). La seconda serie “LE NUOVE AVVENTURE DI LUPIN III”  (1982 Euro TV), con sigla dei Castellina Pasi. La terza serie “LUPIN L’INCORREGGIBILE LUPIN” (1987 Italia 1), con sigla di Gli amici di Lupin. La quarta serie “LUPIN III AVVENTURE ALL’ITALIANA” (2016 Italia 1) con sigla di Moreno e Giorgio Vanni. Per il lungometraggio “Lupin III e il castello di Cagliostro”  (2013) la sigla è cantata da I Cavalieri del Re.

Tratto dal racconto “Il ladro gentiluomo” di Maurice Leblanc ha riscosso un enorme successo. Tantissima la lineacollezione a lui dedicata: adesivi, album di figurine, calamite, calendario, card, cartelletta, cartolina, casco, diario, dischi, disegni da colorare, fumetto, libro, magliette, orologio, patatine, pigiama, portacellulare, portachiavi, poster, pupazzetto, quaderno, segnalibro, slip, spilla, tazze, torcia, tovaglietta, uova di Pasqua, vhs, videogioco, zaini…

“MARCO” (1982, Rai 1), tratto dal racconto “Dagli Appennini alle Ande” del Libro Cuore del di Edmondo De Amicis, ha riscosso un grandissimo successo. La sigla è cantata da Gli amici di Marco. Tanta la lineacollezione a lui dedicata è stata: adesivo, album di figurine, bambola, cartolina, disco, disegni da colorare, fumetto, gioco da tavolo, libri, quaderno, patatine, puzzle, segnalibro, vhs…

“MARY E IL GIARDINO DEI MISTERI” (1993, Italia 1), tratto dal racconto “Il giardino segreto” di Frances Hodenson Burnett, ha riscosso un discreto successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. La sua lineacollezione è stata: adesivo, cartolina, segnalibro, vhs.

“MILO” (2014, Raisat Ragazzi), tratto dai libri di Gabriella Giandelli, ha avuto un discreto successo. La sigla è cantata dal Coro dei Monelli.

“MOBY DICK 5” (1983, Italia 1), ha riscosso un buon successo. Sigla cantata da I Cavalieri del Re. Come lineacollezione ha avuto: adesivo, cartolina, disco, dvd, quaderno, segnalibro. La seconda nuova serie “MOBYDICK” (1983, Retequattro) è stato un flop. La terza nuova serie “MOBY DICK” (2007 Rai 2), è stato un altro flop. Sono tratti dal racconto “La balena bianca” di Erman Melville.

“NILS HOLGERSSON” (1982, Rai 1), ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata da I fratelli Grimm. La sua lineacollezione è stata: adesivo, bicchiere, cartolina, disco, fumetto, gioco da tavolo, libro, quaderno, patatine, puzzle, segnalibro.

“NILS E LE OCHE SELVATICHE” (2006, Rai 3), è stato un grande floop.

Sono tratti dal racconto “Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson” di Selma Lagerlof.

“PAPA’ CASTORO” (1995, Rai 2), sono raccolte alcune storie, ha riscosso un discreto successo. La sigla è cantata dai 3 Castorini.

“PAPA’ GAMBALUNGA” (1991, Italia 1), tratto dal racconto di Jean Webster. ha riscosso un discreto successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. La sua lineacollezione è stata: adesivo, cartolina, disco, figurina, fumetto, segnalibro.

“PEL DI CAROTA” (1998, Rai 1), tratto dal racconto di Renard Jules, è stato un flop. La sigla è cantata da Ermavilo.

“PELINE STORY” (1980, Antenna Nord), tratto dal racconto “In famiglia” di Hector Malot ha riscosso un grandissimo successo. La sigla è cantata da Georgia Lepore. Tanta la sua lineacollezione: adesivo, album di figurine, bambola, cartolina, disco, disegni da colorare, fumetto, gioco da tavolo, libri, gommine, patatine, poster, puzzle, quaderni, segnalibro, trasferelli, vhs.

“PETER PAN” (1991, Italia 1), ha avuto un discreto successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. Come lineacollezione ha avuto: album di figurine, cartolina, disco, disegni da colorare, fumetto, libro, puzzle, vhs. La seconda nuova serie “NEL COVO DEI PIRATI CON PETER PAN” (1997, Retequattro), è stato un flop. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

“LE NUOVE AVVENTURE DI PETER PAN” (2012 Dea Kids), è la nuova serie in 3D, ha ricosso un discreto successo. La sigla è cantata da Pierdavide Carone. Sono tratti dal racconto di James Matthew Barrie.

“PICCOLE DONNE” (1982, Canale 5), ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. La lineacollezione a loro dedicata è stata: adesivo, cartolina, disco, disegni da colorare, quaderno, segnalibro, vhs.

La nuova serie “UNA PER TUTTE TUTTE PER UNA” (1988, Italia 1), ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. Come lineacollezione hanno avuto: adesivo, album di figurine, cartolina, disco, disegni da colorare, fumetto, quaderno, libro, poster, segnalibro, vhs.

Sono tratti dal racconto “Piccole donne” di Louisa Alcott.

“PICCOLO LORD” (1989, Italia 1), tratto dal racconto di Francis Hodgson Frances, non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. La sua lineacollezione è stata: cartolina, disco, libro, quaderno, vhs.

“POLLICINA” (1996, Italia 1), tratto dal racconto dei fratelli Perrault, è stato un grande flop.

“POLLYANNA” (1987, Italia 1), tratto dal romanzo di Eleanor Hodgman Porter, ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. La sua lineacollezione è stata: adesivo, album di figurine, cartolina, disco, disegni da colorare, fumetto, gioco da tavolo, quaderno, libri, poster, puzzle, segnalibro, vhs.

“QUASIMODO” (1997, Rai 1), tratto dal racconto di Victor Hugo, non ha avuto fortuna.

“RE ARTU’ E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA” (1980, Quinta Rete), è stato un grande flop. La nuova serie “LA SPADA DI KING ARTHUR” (1981, Antenna Nord) è stato un enorme successo. La sigla è cantata da I Cavalieri del Re. La lineacollezione a lui dedicata è stata: adesivi, astuccio, cartolina, disco, dvd, fumetto, gioco da tavolo, magliette, maschera di carnevale, modellino, patatine, poster, puzzle, quaderno, segnalibro.

La versione “RE ARTU’ E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA” (1995, Italia 1) è stato un grande flop. La sigla è cantata da Marco Destro. E poi la nuova versione “I DISASTRI DI RE ARTU’” (2005, Disney Channel) è stato un flop. Sono tutti ispirati al racconto “I Cavalieri della tavola rotonda”  di Wolfang Reitherman

“REMI’ LE SUE AVVENTURE” (1979, Rai 1), tratto dal racconto “Senza famiglia” di Hector Malot, ha riscosso un enorme successo. La sigla è cantata da I Ragazzi di Remì. Tantissima la linea collezione a lui dedicata: abito di carnevale, adesivi, album di figurine, bambole, calendario, calze, cappelli, carte da gioco, cartolina, cubi, disco, fumetto, gioco da tavolo, libri, magliette, ombrelli, orologio, palloncini, palloni, patatine, poster, puzzle, quaderni, quadretto, salvadanaio, segnalibro, scarpe, sciarpe, specchietto, tazze, timbrini, trasferelli, valigetta, vhs….

“PICCOLA DOLCE REMI’” (2008 Italia 1) è una nuova serie al femminile, è stato però un flop.

“ROBINSON BIGNE'” (1998, Italia 1), tratto dal racconto “Robinson Crusoe” di Daniel Dafoe, è stato un flop.

“ROCKET ROBIN HOOD” (1981, Antenna Nord), è stato un flop. La nuova serie “ROBIN HOOD” (1991, Canale 5) ha riscosso un discreto successo, la sigla è cantata da Cristina D’Avena. La sua lineacollezione è stata: album di figurine, cartolina, disco, disegni da colorare, libro, segnalibro, vhs.

La terza versione “IL GIOVANE ROBIN HOOD” (1995, Rai 2), è stato un flop. “ROBIN HOOD E LA FORESTA DI SHERWOOD” (2016 Rai Gulp) è una nuova serie in 3D, ha riscosso un discreto successo. La sigla è cantata dagli Zero Assoluto. Tratto dal racconto “Robin Hood” di Scott e Dumas.

“SCODINZOLA LA VITA E ABBAIA L’AVVENTURA CON OLIVER” (1998, Retequattro), tratto dal racconto “Oliver Twist” di Charles Dickens, è stato un grande flop.

“SCUOLA DI VAMPIRI” (2007 Rai 2), tratto dai racconti di Jackie Niebisch, ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata dai Cartoon Family. Come lineacollezione ha avuto: adesivi, album di figurine, cartolina, domino, dvd, libri, memory, puzzle, segnalibro,

“SHIRAB IL MARINAIO” (1981, Rai 1), ha riscosso un buon successo, la lineacollezione è a lui dedicata è stata: adesivi, album di figurine, bambole, cartolina, cerbottana, cubi, fumetto, gioco da tavolo, libro, maschera di carnevale, patatine, quaderno, puzzle, segnalibro… La nuova serie “I FANTASTICI VIAGGI DI SINBAD” (1998 Italia 1) è stato un grande flop. Sono tratti dal racconto “Le mille e una notte” di Sherazade.

“SIMSALAGRIMM” (2002, Italia 1), tratto dai racconti dei fratelli Grimm, ha riscosso un discreto successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

“SPIDER RIDERS” (2008, ratto dal romanzo di Tedd Anasti e Patsy Cameron Anasti, ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata da Antonio DiVincenzo. Come lineacollezione ha avuto: album di figurine, cartelletta, cartolina, dvd, lamincard, patatine, segnalibro…

“SOPHIE” (2002, Rai 2), tratto dai racconti della contessa De Sègur, è stato un flop.

“SPICCHI DI CIELO TRA BAFFI DI FUMO” (1997, Italia 1), tratto dal racconto “I fratelli neri” di Die Schwarzen Bruder, non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

“STORIE DELLA MIA INFANZIA” (2004, Rai 3), è un insieme di fiabe di Handersen, Tolstoj, Puskin…, è stato un flop.

“SUPERBOOK” (1983, Retequattro), non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata dai Somrisi. La nuova serie “IN PRINCIPIO STORIE DALLA BIBBIA” (1992, Rai 1), ha avuto un buon successo. La sua lineacollezione è stata: dvd, libri, personaggi. Una terza nuova serie “GESU’ UN REGNO SENZA CONFINI” (1996, Rai 1) è stata un flop. Una quarta serie “UN PASSO DOPO L’ALTRO SULLE STRADE DI GESU’” (1997, Italia 1) è stato un grande flop. Sono tutti i spirati alla “Bibbia”.

“IL FANTASTICO MONDO DI PETER RABBIT” (1995, Rai 1), Tratto dai libri “Il mondo di Peter Rabbit” di Beatrix Potter, è stato un flop.

“TAO TAO” 81986, Rai 1), è un insieme di racconti, non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata dal Club dei Panda.

“TARZAN” (1978 Rai 2), ha riscosso un buon successo. La sua lineacollezione è stata: album di figurine, adesivo, astuccio, cartolina, flipper, maglietta, quaderno. La nuova serie “LA LEGGENDA DI TARZAN” (2003 Rai 2), non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata da Phil Collins. Sono tratti dal racconto “Tarzan delle scimmie” di Edgar Rice Burroughs

“TIPPETE, TIPPETE, TAPPETE” (1978, Rai 1), è stato un flop.

La nuova serie “I TRE MOSCHETTIERI” (1983, Retequattro), non ha avuto molta fortuna. La terza versione “D’ARTACAN E I TRE MOSCHETTIERI” (1983, Rai 2), ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata dagli Oliver Onions. Come lineacollezione ha avuto: adesivo, cartolina, disco, figurina, fumetto, gioco da tavolo, libro, pupazzi, puzzle, quaderno, segnalibro, vhs.

La quarta versione “D’ARTAGNAN E I MOSCHETTIERI DEL RE” (1989, Italia 1), ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. Come lineacollezione ha avuto: adesivi, cartolina, disco, disegni da colorare, fumetto, libro, quaderno, poster, segnalibro, vhs. La nuova versione “ALBERT IL QUINTO MOSCHETTIERE” (1995, Rai 1), è stato un grande flop. Sono tutti tratti dal racconto “I tre Moschettieri” di Alessandro Dumas.

“TOM STORY” (1981, Rai 1). Tratto dal racconto: “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain, ha riscosso un grandissimo successo. La sigla è cantata da La banda di Tom. La sua lineacollezione è stata: adesivo, album di figurine, arco e frecce, bambole, cartolina, disco, disegni da colorare, dvd, fumetto, gioco da tavolo, quaderno, patatine, puzzle, segnalibro.

“TRE GEMELLE E UNA STREGA” (1997, Rai 2), è un insieme di favole di Handersen, Grimm, Perraulto…, ha riscosso un grande successo. La sigla è cantata dalle 3 Gemelle. La loro lineacollezione è stata: adesivi, bambole, biglietti d’auguri, cartolina, disegni da colorare, dvd, fumetto, gioco da tavolo, libri, portafoto, poster, profumo, segnalibro.

“ULYSSE 31” (1983, Rai 1), ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata da La Superbanda, la sua lineacollezione è stata: cartolina, casetta, disco, disegni da colorare, libro, modellino, quaderno, poster, pupazzi, walkie talkie. La nuova versione “ULISSE IL MIO NOME E’ NESSUNO” (2012 Rai Gulp) è stato un flop. La sigla è cantata da Tony Blescia. Sono tratti dal racconto “Ulisse” di James Joyce.

“UNA CLASSE DI MONELLI PER JO” (1994, Italia 1), tratto dal racconto “Piccoli uomini” di Luisa Alcott, è stato un grande flop. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

“UNA SIRENETTA FRA NOI” (1988, Italia 1), non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. La nuova versione “UNA SIRENETTA INNAMORATA”(1993, Italia 1), è stata un flop. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. La sua lineacollezione è stata: bambola, card, disco, cartolina, disegno da colorare, fumetto. La terza nuova versione “LA SIRENETTA” (1993, Rai 1), ha riscosso un grandissimo successo. La sua lineacollezione è legata al suo lungometraggio. La nuova serie “MERMAID MELODY PRINCIPESSE SIRENE” (1997, Italia 1), ha riscosso un grande successo. La sigla è cantata dalle Sol Bontempi. Tanta la loro lineacollezione: adesivi, album di figurine, astucci, bagnoschiuma, bambole, calendario, cappucci matite, card, carta da lettera, cartoline, cd, copriletto, etichette, fumetto, giornalino giochi, libro, matite, ovetti di cioccolato, pantaloni, patatine, portachiavi, poster, quaderno, segnalibro, slip, spille, uovo di Pasqua, zaino… Sono tutte ispirate alla favola “La Sirenetta” di Cristian Handersen.

“WICKY IL VICHINGO” (1977, Rai 1), ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata dal Coro di Vicky. La sua lineacollezione è stata: adesivi, cartolina, dvd, fumetto, gioco da tavolo, maglietta, pupazzi, puzzle, quaderno, segnalibro, trasferelli, vhs… “WICKY IL VICHINGO” (2013 Rai 2) è la nuova serie in 3D. Sono tratti dal racconto “I Vichinghi” di Runer Jonsson.

“WINNYE THE POOH” (1992, Rai 1), tratto dal racconto di Alan Alexander Milne, ha riscosso un enorme successo. La sigla è cantata da Ermavilo. Un’infinità di lineacollezione a lui dedicata: adesivi, abito di carnevale, album di figurine, album portafoto, astucci, auricolari, bagnoschiuma, batteria, bavaglino, biberon, bicchiere, biglietti augurali, biscotti, borraccia, borse, box, braccioli mare, bretelle, brioche, carta da lettera, calamite, calendari, calze, candeline, cappelli, caramelle, carillon, carriola, carta da regalo, cartelle, cartoline, casetta, cd, cerotti, computer, copertine, cubi, cucina, cuscini, dentifricio, diari, didò, domino, etichette, frisbee, fumetto, girandola, girello, guanti, lampada, lavagna, lego, libri, magliette, matite, moto, occhiali, ombrelli, orologi, ovetti di cioccolato, palline di Natale, palloncini, palloni, panca, panettoni, passeggini, pastelli, patatine, pettine, pianola, piatti, pigiama, piscina, pisolone, poggiatesta, poltrona, portachiavi, portafoto, poster, proiettore, pupazzi, puzzle, quaderni, registratore, sacchetti, salvadanaio, salvagente, scarpe, sciarpa, scivolo, scottex, segnalibro, spazzolino, spruzzini, succhi di frutta, tappeti musicali, tastiere, tazze, telefoni, televisori, temperino, teneroni, timbrini, torte, toppe, tovaglioli, trasferelli, uovo di Pasqua, vasino, vhs, videogioco, walkie talkie…

GIANNI SORU

(2 – Fine)

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.