FENOMENI / QUANDO UN PERSONAGGIO DELLA STORIA DIVENTA UN CARTOON (2a PARTE)


STORIA PERSONAGGI E CARTONI

Molti cartoni animati sono ispirati, sono dedicati a celebri personaggi del mondo dello spettacolo come attori o cantanti; o a personaggi storici realmente esistiti oppure a fatti o eventi  realmente accaduti. Alcuni sono stati ben accolti dal pubblico, altri meno. Vediamo i titoli più importanti.

LADY OSCAR (1982, Italia 1), ispirato ad un evento storico Rivoluzione Francese,ha riscosso un enorme successo. La sigla è cantata da I Cavalieri del Re. Tanta la lineacollezine a lei dedicata: abito di carnevale, adesivi, album di figurine, astuccio,bambola, block notes, calendario, carta da gioco, carta da lettera, cartella, cartoline, cd, chiudilettera, ciondolo, disco, disegni da colorare, fibia, formaggini, fumetto,gioco da tavolo, libri, magliette, patatine, portachiavi, porta penne, poster, puzzle,rubrica telefonica, spille, segnalibro, vhs…

LE AVVENTURE DI MARCO POLO (1981, Videodelta), racconta la storia di Marco Polo e della sua missione. Ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata dagli Oliver Onions. La sua lineacollezione è stata: cartolina, quaderno, disco, poster.

MICHELE STROGOFF (2004, Rai), ispirato alla storia del celebre cacciatore di orsi, non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata dai Cartoon Family. 

BEAN (2003, Fox Kids), ispirato al celebre attore comico muto, ha riscosso un buon successo. La sua lineacollezione è stata: cartolina, patatine, portachiavi, pupazzetto, uova di Pasqua.

MUPPET BABIES (1986, Italia 1), ispirato ai celebri pupazzi dei Muppet Show nati negli anni ’50, hanno ottenuto un buon successo. La sigla è cantata dai Muppet Babies. La loro lineacollezione è stata: adesivo, cartolina, disco, fumetto, libro, maglietta, quaderno, poster, pupazzi, puzzle, vhs…

NEW KIDS ON THE BLOCK (1994, Italia 1), ispirato ad un giovane gruppo musicale famoso negli anni ’90, è stato un flop.

PREZZEMOLO (2002, Italia 1), ispirato alla celebre mascotte drago del parco di divertimenti di Gardaland, nato alla fine degli anni ’70, ha riscosso un discreto successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

ROMA UN GRANDE IMPERO (2002, Italia 1), racconta della città di Roma, di come fu fondata e dei suoi Re. E’ stato un grande flop. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

RUY IL PICCOLO CID (1983, Italia 1), racconta la storia del piccolo orfano El Cid, ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata dagli Oliver Onions. La sua lineacollezione è stata: adesivo, cartolina, disco, disegni da colorare, quaderno, segnalibro.

SIAMO FATTI COSI’ (1989, Italia 1), racconta del corpo umano, il sangue, I muscoli, il cuore, il cervello…. ha riscosso un grande successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. La sua lineacollezione è stata: adesivi, album di figurine,cartolina, disco, formaggini, fumetto, gioco da tavolo, libri, quaderni, segnalibro, vhs….

SISSI LA GIOVANE IMPERATRICE (2015 Boing), racconta la storia della imperatrice D’Austria Elisabetta, ha riscosso un discreto successo. La sigla è cantata da Mimosa Campironi. Diversa la sua lineacollezione: bambola, carta da regalo, ciondolo, diario, disegni da colorare, fumetto, gioielli, specchio, trucchi, uovo di Pasqua…

STALLIO E OLLIO (1981Antenna Nord), ispirato ai celeberrimi attori comici americani degli anni ’40, ha ottenuto un discreto successo. La sigla è cantata da Sabrina e Gianluca e i Piccoli Boys degli Orsi burloni. Come lineacollezione ha avuto: disco, cartolina, fumetto, patatine, portachiavi, poster, pupazzi, quaderno, vhs…

THUNDERBIRDS (1986 Italia 1), ispirato ad una serie di pupazzi, è stato un flop.

WILDE STORIES – I RACCONTI DI OSCAR WILDE (2009, Rai), ispirato ai racconti dello scrittore del 1800, non ha avuto fortuna.

GIANNI SORU

(2 – Fine)

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.