VENT’ANNI CON “PENNE E VIDEO SCONOSCIUTI”: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI (25-28 OTTOBRE 2018)


IMG-20170815-WA0018
Piancastagnaio, Siena

Si avvicinano gli eventi della XX edizione della premiazione dei concorsi nazionali Penne e Video Sconosciuti 2018 Iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale OSA-ONLUS, guidata dal prof. Nicola Cirocco, in collaborazione con il Comune di Piancastagnaio, in programma dal 25 al 28 Ottobre 2018 a Piancastagnaio (Siena) nella splendida cornice del Monte Amiata. 

La manifestazione di premiazione dell’edizione 2018 di Penne Sconosciute e Video Sconosciuti inizierà giovedì 25 Ottobre, con l’iniziativa di animazione con gli insegnanti e gli alunni dell’istituto comprensivo di Piancastagnaio. Nel pomeriggio la prima fase della premiazione delle scuole selezionate per Penne Sconosciute. Venerdì 26 ottobre, visite guidate nell’Amiata e dintorni e premiazione dei Video e forum con gli studenti.

Sabato 27 ottobre Convegno nazionale sul tema “La comunicazione giovanile negli ultimi 20 anni attraverso i giornali scolastici. Problematiche e prospettive”. Saranno presenti insegnanti, giornalisti, docenti universitari e rappresentanti delle scuole che hanno partecipato negli anni all’iniziativa. Ai presenti sarà offerto un buffet e una visita guidata alla Rocca Aldobrandesca ed al Centro Storico di Piancastagnaio.

Nel pomeriggio alle ore 17.15, presso il Teatro Comunale Ricci Barbini, la presentazione del libro di Roberto Alborghetti “A tavola con Papa Francesco – Il cibo nella vita di Jorge Mario Bergoglio” Edizioni Mondadori. Consegna degli attestati di riconoscimento alle scuole che hanno partecipato con maggiore continuità alle varie edizioni del concorso.

Si concluderà la giornata, ore 20,30, con una Cena di Solidarietà con menu ispirato a  ricette tratte da “A tavola con Papa Francesco”. La prenotazione va effettuata entro il 20 ottobre presso la Pro Loco di Piancastagnaio, 0577-784134, info@prolocopiancastagnio.it); il ricavato sarà devoluto all’Associazione ONLUS “Neurocare per la SLA, Pisa”. Durante la serata, conferimento dei riconoscimenti a quanti nei 20 anni hanno collaborato con l’Associazione OSA alla realizzazione del progetto.

Domenica 28 ottobre conclusione dell’iniziativa con la premiazione del concorso “Un fiore per voi Nonni – Un albero per i Nipoti” organizzato da OKAY! in collaborazione con OSA per il progetto “Dialogo tra le generazioni –Memoria per il futuro”.

Dal 22 ottobre al 5 novembre 2018 è possibile visitare presso la Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio la Mostra “Gianni e Pierino – La scuola di Lettera ad una professoressa” promossa dalla Fondazione Don Lorenzo Milani.

Alle scuole partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione con motivazione della giuria, calendario personalizzato, albero da mettere a dimora, gadjet degli sponsor.
Tutte le scuole selezionate avranno la possibilità di partecipare gratuitamente su prenotazione alle seguenti iniziative:

Visite guidate alla Miniera del Siele – CentraliGeotermiche – Riserva Naturale del Pigelleto Aziende Agroalimentare, Frantoio VABRO – Contrade del Palio di Piancastagnaio – Rocca Aldobrandesca. Prenotazione per visite e soggiorno presso Agenzia Re Ratchis – Abbadia San Salvatore (SI) 0577 775200 – info@reviaggi.com Info: Nicola Cirocco 328 4740282 – cironic@alice.it

Bozza programma PV 2018 al 17AGO18
Loc Don Milani mostra P&V18

A tavola - Piancastagnaio 10-18

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.