TV2000: A “BEL TEMPO SI SPERA” S.LUCIA RACCONTATA IN DIRETTA CON ROBERTO ALBORGHETTI (14/12/2018)


Santa Lucia, con le sue feste, le sue tradizioni e le sue leggende sarà tra i temi che verranno presentati venerdi 14 dicembre nel programma “Bel tempo si spera”, in onda in diretta su TV 2000 dalle ore 7 alle 10. Roberto Alborghetti, autore di due testi dedicati alla Santa di Siracusa – “Santa Lucia / Storie, immagini, riti e miti” e “Vorrei che mi porteresti tanti regali”, pubblicati da Velar-Elledici – sarà in studio, a partire dalle ore 9,30 circa, a raccontare ciò che si muove oggi ancora attorno al nome di Santa Lucia.

Ad intervistarlo sarà Lucia Ascione, conduttrice del programma mattutino di TV2000, molto seguito e premiato da audience ragguardevoli. Santa Lucia, lo confermano i due testi di Alborghetti, ha pure grande successo in libreria, a dimostrazione che le vicende storiche e le tradizioni legate al giorno del 13 dicembre continuano ad affascinare persone di ogni età. Tra l’altro, nel testo “Vorrei che mi porteresti tanti regali” sono gli stessi ragazzi a parlare e rivivere, con storie e racconti, la “magia” di una festa che ancora oggi, nei tempi dominati dalla tecnologia, continua a portare e a sollevare  stupore, emozioni, sentimenti.

Dunque, venerdi 14 dicembre, sarà interessante seguire su TV 2000, l’evoluzione stessa di una festa celebrata in tantissimi luoghi d’Italia, dove sono innumerevoli chiese, via e piazze dedicate a Santa Lucia. Senza dimenticare le tradizioni, sempre vive e vissute. Come quella di scrivere lettere alla Santa. Lettere scritte a mano, in bella calligrafia, lasciando da parte tablet e smartphone e email…

BEL TEMPO SI SPERA  : IL PROGRAMMA

È il contenitore che apre la mattina di TV2000. Attualità e costume, economia e volontariato, spettacolo e arte, con collegamenti quotidiani da tutte le regioni. Importanti novità per la prossima edizione: nel mese di ottobre aggiornamenti sul Sinodo dei giovani; anticipazioni sulla GMG di Panama e appuntamento mensile con il card. Gianfranco Ravasi, Presidente Pontificio Consiglio della Cultura, per l’approfondimento della Sacre Scritture. Inoltre, in diretta,  puntate speciali dedicate alle feste patronali più importanti, da San Francesco di Assisi a Sant’Agata a Catania. E come Siracusa, per Santa Lucia. Studio allestito in esterna nei luoghi rappresentativi del posto; interviste della conduttrice ai personaggi più significativi; testimonianze raccolte dagli inviati nei vicoli e nelle piazze.

Il programma è scritto da Fausto Della Ceca. Condotto da Lucia Ascione con Antonella Ventre, Enrico Selleri e Giacomo Avanzi. Da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 10.00.

48077900_2925297194162530_2068957631350833152_n

Un pensiero riguardo “TV2000: A “BEL TEMPO SI SPERA” S.LUCIA RACCONTATA IN DIRETTA CON ROBERTO ALBORGHETTI (14/12/2018)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.