“SOCIAL O DIS-SOCIAL?”: DOMANI AD ANAGNI (FR) NEL PALAZZO COMUNALE (ORE 9,30)


incontro anagni 19 1 19

La sentenza del Tar Lazio – che obbliga lo Stato a promuovere  ‘una campagna d’informazione sull’uso responsabile del telefono, soprattutto per i bimbi che lo utilizzano in età sempre più precoce’ – rende ancora più attuale, significativo e “in anticipo sui tempi”, quanto sostenuto nel libro “Social o dis-social?” (Funtasy Editrice), che da domani aprirà per il 2019 gli incontri di presentazione nelle scuole italiane.

Il “booktour 2019” inizierà nel centro Italia, precisamente da Anagni (FR), la celebre e storica “città dei Papi”. Infatti, il libro di Roberto Alborghetti, edito da Funtasy Editrice, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, sarà al centro di un convegno, domani 19 gennaio 2019, promosso dall’Istituto Comprensivo 1 di Anagni. L’evento si terrà a partire dalle ore 9,30 presso la Sala della Ragione del Palazzo Comunale. Sarà rivolto ai genitori e agli alunni delle classi quinte della primaria e e delle classi prime e seconde a scuola media. Essendo una iniziativa pubblica, è previsto l’ingresso libero anche ai cittadini, fino ad esaurimento dei posti.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Anagni. Insieme all’autore del libro, interverranno il Dirigente Scolastico, dott.ssa Michelangeli Daniela; il Sindaco di Anagni, Natalia Daniele; il Consigliere comunale delegato alla pubblica istruzione, Ambrosetti Riccardo; il Consigliere comunale con delega ai servizi sociali, dott.Tuffi Danilo. Nella circostanza dell’evento sarà esposto, nell’adiacente Sala delle Trifore, il plastico realizzato dagli alunni di Osteria della Fontana nell’ambito del progetto New WebQuest. Un lavoro didattico che ben si colloca nello spirito  e nei contenuti di “Social o dis-social?”, la “guida per under 14 (e non solo)” sull’uso consapevole dei dispositivi digitali e su come la tecnologia debba essere considerata una grande opportunità e non come un’esperienza che può ostacolare il benessere personale.

Anche nell’incontro di domani ad Anagni, grande attenzione al tema della sicurezza dei dispositivi digitali, come l’analisi delle tabelle TAR (o SAR) o gli effetti della luce blu sul sistema visivo. O altre problematiche, come quelle della postura, dell’epilessia fotosensibile, dell’accesso alle chat e del tempo orario in eccesso dedicato al consumo della tecnologia digitale.

Per incontri con l’autore e stage di formazione: funtasyeditrice@gmail.com

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.