Bovino, in provincia di Foggia, uno dei “borghi più belli d’Italia”, anche quest’anno ospita le ormai tradizionali rassegne riservate alle scuole che fanno e producono musica, canto e teatro. Il locale Istituto Comprensivo – del quale fanno parte anche Castelluccio dei Sauri e Panni – , guidato dal prof. Gaetano De Masi, rilancia a tutte le scuole italiane l’invito a partecipare alla Settimana dello Spettacolo “Suoni e Terra”, strutturata nei seguenti concorsi:
- Rassegna Musicale Nazionale riservata alle scuole secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale.
- Rassegna Musicale per Cori delle Scuole dell’Infanzia e Primaria.
- Rassegna Teatrale per Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
Le iniziative della “Settimana Suoni e Terra” – patrocinate e sostenute dal Comune e dalla Pro Loco – hanno come finalità di offrire ai giovani musicisti un’importante occasione di crescita artistica attraverso l’incontro-confronto con altri, premiare l’impegno giovanile e stimolare lo studio della musica oltre che evidenziare il lavoro attento e competente dei docenti di discipline musicali delle scuole secondarie di primo grado e, non ultimo, offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere ed apprezzare il territorio e le sue risorse turistico-culturali.
La Rassegna per i Cori di Scuola Primaria ed Infanzia si prefigge di premiare l’impegno giovanile e stimolare lo studio della musica oltre che evidenziare il lavoro attento e competente dei docenti. L’intento della manifestazione è creare un’importante occasione di incontro, un’opportunità dove gli alunni della primaria possano esibirsi, esprimersi ed interagire tra loro. La musica, grazie all’universalità e alle emozioni che trasmette, risulta uno dei mezzi più idonei per conseguire tali scopi.
La Settimana dello Spettacolo “Suoni e Terra” si svolgerà dal 14 al 18 maggio 2019 a Bovino presso la Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali. Questi i riferimenti per i contatti e per richiesta di informazioni: Istituto Comprensivo Statale, Via Dei Mille 10, 71023 Bovino (FG), Fax: 0881913012, Tel.Direzione: 0881913089, email: FGIC81600N@istruzione.it.
Sul sito dell’IC di Bovino, Castelluccio dei Sauri e Panni si possono scaricare i bandi:
http://www.istitutocomprensivobovino.gov.it/site/
