EDUCAZIONE CIVICA A SCUOLA IN VIGORE DAL 5 SETTEMBRE: FUNTASY ANNUNCIA UN LIBRO-NOVITA’


L’educazione civica torna tra i banchi di scuola. Finalmente!, aggiungeranno in molti… Infatti, la legge sull’introduzione della materia dell’educazione civica è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale mercoledì 21 agosto 2019. Entrerà in vigore il prossimo 5 settembre. Ma vediamo cosa prevede l’articolo 2, comma 1, del testo di legge.

Ai fini di cui all’articolo 1, a decorrere dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della presente legge, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile sono avviate dalla scuola dell’infanzia.

Secondo il dettame di legge dunque, dato il ritardo nella pubblicazione, il nuovo insegnamento non potrebbe essere applicato dall’a.s. 2019/20. E’ però allo studio un decreto che potrebbe spostare la decorrenza all’inizio delle lezioni. I primi a ritornare sui banchi di scuola sono gli studenti di Bolzano, proprio il 5 settembre. Nei prossimi giorni maggiori chiarimenti.

Vai al testo

MarzianoIntanto, una novità. Segnaliamo che è in via di pubblicazione un nuovo libro sulla cittadinanza attiva, firmato da Roberto Alborghetti, con le illustrazione di Eleonora Moretti, edizioni Funtasy. Segue il grande successo di “Social o dis-social?”. Ne parleremo prossimamente, perchè di fatto offre IN ANTICIPO ai docenti e agli allievi una risposta pratica e concreta su come “far vivere” questa legge nei programmi e nelle attività scolastiche. Info: funtasyeditrice@gmail.com   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.