“LUCIANO NANNI FOTOGRAFO”: UNA MOSTRA AL MUSEO DELLA MARINERIA DI CESENATICO


Nanni Mostra Cesenatico

Sarà inaugurata sabato 30 novembre al Museo della Marineria di Cesenatico la mostra Luciano Nanni fotografo. Sguardi oltre la bottega, preceduta alle ore 16 30 dalla presentazione del libro che accompagna l’esposizione.
Oltre al saluto del sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, sono previsti interventi dei curatori Veronica Pari e Orlando Piraccini e dello stesso fotografo cesenaticense Luciano Nanni, del quale mostra e volume propongono un’ampia selezione di immagini scattate tra gli anni ’60 e gli anni ’70, nel tempo libero rispetto all’attività professionale.
Le fotografie sono tratte dall’archivio della Bottega Nanni, fonte straordinaria di conoscenza non esclusivamente d’interesse locale. “L’auspicio – afferma a questo proposito il sindaco Matteo Gozzoli – è che ripartendo proprio da questo libro e da questa mostra sia possibile rendere pienamente fruibile un deposito di memoria come quello rappresentato dall’Archivio Nanni, quale prezioso bene culturale riguardante per intero la collettività cesenaticense”.
“Di particolare interesse è il racconto per immagini della famiglia Nanni e del suo stretto legame con l’attività del rinomato negozio avviato nel 1919 da Giuseppe, per tutti Cimbro (Cervia, 1878 – Cesenatico, 1953), poi passato al figlio Alberto (Cesena, 1911 – Cesenatico, 1999), fino all’avviamento di Luciano alla “professione fotografo”.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico, Servizio Beni e Attività Culturali, resterà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2020 seguendo gli orari di apertura del Museo della Marineria (www.museomarineria.eu)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.