“ITALIANI O IT-ALIENI?”: A BUCINE (AR) IN 250 RISPONDONO (BENE) ALLA DOMANDA


Si può parlare di… diritti costituzionali a bambine e bambini di 8, 9, 10 anni? Si può. Anzi, si deve. Ieri a Bucine (AR) grande accoglienza per il libro “Italiani o It-alieni? /Come giocare (in 12 mosse) la “carta” della cittadinanza attiva” (Funtasy editrice). Il testo, scritto da Roberto Alborghetti e illustrato da Eleonora Moretti, è stato proposto nell’ambito dell’annuale Mostra Mercato del Libro, in corso presso il salone dell’Istituto Comprensivo che insieme al Comune ha promosso la manifestazione. E’ stata la Dirigente dell’IC prof.ssa Lisa Sacchetti ad aprire l’incontro, al quale ha portato il saluto Paola Coppi in rappresentanza del Consiglio Comunale e del Sindaco. Il Teatro Comunale era strapieno di alunni e alunne, dalla terza primaria alle classi della prima secondaria di primo grado. Circa 250 allievi che hanno seguito con grande attenzione ed interesse, dimostrando l’importanza di essere “Italiani” e non “It-alieni”.

L’autore, Roberto Alborghetti, ha parlato del senso del libro, costruito attorno ai 12 principi fondamentali della Costituzione e a 12 grandi storie di Italiani e Italiane. C’era anche Eleonora Moretti che ha rivelato come è nato graficamente il libro. È intervenuto Giulio Bonci dell’Opera Giorgio La Pira, padre costituente, sindaco di Firenze, uno dei personaggi di cui il libro  parla. E poi, tante le domande da parte dei ragazzi. Con un quiz finale, proposto da Roberto: “In quale data ricorre la festa della bandiera tricolore italiana?” La risposta? Ve la dà il capitolo 12° di “Italiani o It-aleini?”. Perchè essere cittadini non è cosa dell’altro mondo. Il libro, in questi giorni, è disponibile presso la stessa Mostra Mercato, nella sede dell’IC di Via XXV Aprile, dove la Libreria La Parola ha allestito la vendita, che sta registrando una bella risposta da parte delle famiglie degli alunni e dei cittadini di Bucine. Un “grazie” per le foto alla docente Ensoli – che ha seguito l’organizzazione dell’iniziativa – e ad Eleonora Moretti.

PER INFO SU “ITALIANI O IT-ALIENI?”, PER CONTATTI E NOTIZIE SU INCONTRI CON L’AUTORE, WORKSHOPS, CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI E ACQUISIZIONI DI TESTI: funtasyeditrice@gmail.com

Un pensiero riguardo ““ITALIANI O IT-ALIENI?”: A BUCINE (AR) IN 250 RISPONDONO (BENE) ALLA DOMANDA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.