BERGAMO / SERATA ROTARY: IL VALORE DEL CIBO NELLA VITA DI PAPA BERGOGLIO


Guest Writer: STEFANO ALBERTI

a-tavola-con-papa-francesco-copertinaSerata particolare e speciale, quella dello scorso 11 febbraio, presso il ristorante L’Antica Perosa (Hotel Cristallo Palace) di Bergamo, dove è stato presentato “A tavola con Papa Francesco”, edito da Mondadori, già uscito in 15 Paesi, scritto da Roberto Alborghetti. Una cornice di pubblico molto attento, nella quale l’autore ha raccontato retroscena ed aneddoti inediti della vita di un Papa che è ancora tutto da conoscere.

L’incontro, organizzato da Rotary Club Bergamo Nord, Ditretto 2042, è stato coordinato dal presidente del club rotariano, Corrado Bassoli, che ha evidenziato le particolarità di un testo che non è un ricettario, ma una singolare biografia che permette di conoscere da vicino un pontefice che era un cuoco provetto ed aveva studiato chimica dell’alimentazione. “Con il cibo non si scherza!”: sono parole di Papa Bergoglio, riportate nel libro, dove sono frequenti i messaggi a favore della sostenibilità, contro lo spreco del cibo, per la salvaguardia delle colture e delle risorse della terra. Temi  che – ha detto Alborghetti – si radicano nel senso del libro, che è un invito a riflettere sul valore del trovarsi a tavola come tempo da vivere, per se e per gli altri. Alborghetti, tra l’altro, ha dato una notizia per certi aspetti inedita, accolta con grande simpatia: Papa Bergoglio è un rotariano, essendogli stata conferita la tessera di socio onorario già nel 1999, quand’egli era arcivescovo di Buenos Aires.

Ottima e particolarmente apprezzata la cena, ispirata ad alcune ricette  illustrate nel libro: risotto alla piemontese (omaggio alle radici familiari di Papa Francesco), cerdo relleno, il porcellino ripieno, piatto che Bergoglio preparava con grande maestria (il libro lo racconta con testimonianze dirette) e come dessert un morbido Savarin (sempre relativo ai contenuti presenti nel testo, che ogni lettore avrà il piacere di scoprire). Non sono mancate domande da parte del pubblico, che ha manifestato grande interesse per una pubblicazione edita in 15 Paesi del mondo. Obiettivo dunque centrato per questa iniziativa del Rotary Club Bergamo Nord e del suo presidente Corrado Bassoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.