CARLOTTA E ROBERTO, 8 ANNI: “ECCO IL NOSTRO PRIMO LIBRO, LE AVVENTURE DI ANNA MARIA E IGOR”


di Carlotta De Michele

Illustrazioni di Roberto Dell’Anna

Scuola Primaria, IC Cassano-De Renzio, Bitonto (BA), Docente Ref Anna Maria Cutrone, Dirigente Anna Bellezza

*

Sono Carlotta, ho otto anni e il mio più grande sogno è quello di diventare una scrittrice. Lo scorso inverno ho scritto il mio primo libro intitolato “Le avventure di Anna Maria e Igor”. Anna Maria è la mia graziosa maestra e Igor è il suo amico a quattro zampe.

L’idea di scrivere questo libro è nata dalla maestra, infatti, un giorno cupo e freddo di marzo, lei rivolgendosi a me e al mio compagno di banco, Roberto, ci disse:- Insieme siete una bella squadra! Vi vedrei bene nel realizzare un libro! Tu, Carlotta, potresti scrivere, mentre tu, Roberto, potresti illustrare.

Queste parole hanno illuminato il mio cuore e nella mia testa è scoccata una scintilla che mi ha portato a scrivere. La maestra certo non avrebbe mai pensato che la protagonista del mio libro potesse essere lei. La storia è ambientata nel mare perché questo ambiente mi dà un senso di libertà e la mia fantasia può volare via.

La maestra diventa una meravigliosa sirena e Igor diventa un “cangranchio” stupefacente. Diversi sono i personaggi che acconto a lei e a Igor, popolano la storia, come  gli esperti dei laboratori didattici svolti in classe seconda, persone eccezionali come Angela Aniello, una scrittrice fantasiosa, creativa e dolce, tonno Tonio, un meraviglioso professore di musica che ha composto una magica melodia per noi bambini, Maura Picinich e Massimo Vitali, due scrittori stellari ed infine, Anna Piovra Bellezza, la nostra preside amatissima e colorata.

Dover scrivere un libro, mi ha obbligata a lasciare la penna della creatività per scrivere anche al computer… lenta come una lumaca, ma felice come una cicala. È stato meraviglioso, mi sono sentita una vera scrittrice, ho apprezzato appieno la gioia della scrittura che rende felici. Le illustrazioni che arricchiscono il racconto, sono a cura del mio amico Roberto e rappresentano quadri speciali impreziositi dai sorrisi smaglianti dei personaggi.

Come avrete notato amo la scrittura perché per me è qualcosa di speciale, un dono che mi rapisce dalla realtà per farmi tuffare in un oceano di parole e sentimenti che raccontano, parlano ed emozionano. Sono curiosa, da sempre adoro i racconti e adesso, poterli scrivere mi rende felice perché posso creare molti personaggi e animarli. La scrittura è per me una fantasia di colori variopinti che illumina fogli bianchi; è una magica costellazione dove vivere splendide avventure… la penna s’incanta magicamente portando il cuore a mille facendolo strabordare di emozioni e amore.

Il libro è dedicato alla mia maestra perché è grazie a lei che ho imparato a conoscere e a scoprire un mondo che incanta attraverso la parola, un mondo in cui mi sento libera come una farfalla.Ringrazio il mio amico Roberto per aver collaborato alla realizzazione di questo progetto, un sogno diventato realtà! Buona lettura!

Carlotta De Michele

Scuola Primaria, IC Cassano-De Renzio, Bitonto (BA)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.