CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI CON NINTENDO LABO


Nintendo labo titolo - Copia

Presso il laboratorio polifunzionale della scuola primaria “Allegretto di Nuzio” di Fabriano (AN), si è svolto in gennaio un corso di formazione rivolto ad educatori e insegnanti, di ogni ordine e grado, che intendono esplorare nuovi modi per supportare bambini e ragazzi in attività scolastiche ed extra-scolastiche.

Il progetto è stato selezionato dall’impresa sociale “Con I bambini”, nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, ad opera dell’associazione PDP.

L’ insegnante Mauro Gagliardi, in qualità di formatore, ha illustrato ai partecipanti come in un mondo che cambia sempre più velocemente dobbiamo, nel corso della vita, sviluppare immaginazione, pensare in modo creativo, imparare a collaborare, a ragionare in maniera sistematica e a condividere. Il corso si è basato sull’approccio LCL (Learning Creative Learning), sviluppato dal Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston, che favorisce e coltiva l’apprendimento creativo, applicando i principi del paradigma costruzionista delle quattro P: Projects, Peers, Passion, Play.

Partendo dall’assunto che le persone imparano meglio quando sperimentano progetti significativi, che stanno loro a cuore e che possono condividere, gli insegnanti hanno potuto sperimentare anche il Kit NINTENDO LABO, insieme agli altri innumerevoli dispositivi utilizzati durante l’intero percorso formativo. La personalizzazione con il cartonato e la programmazione per “nodi” ha innescato dinamiche sorprendenti in discenti adulti.

E’ stata apprezzata anche la documentazione video sulle sperimentazioni didattiche del kit nella scuola primaria. L’utilizzo di materiali e tecniche diverse ha permesso di estendere ed ampliare la dimensione dell’esperienza al campo digitale. Questo approccio attivo alle tecnologie digitali consente, in primo luogo, di esprimere le proprie passioni ed i propri interessi in modo inclusivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.