“STOP CATTIVIRUS!”: MIGLIAIA DI DISEGNI DA SCUOLE DI TUTTA ITALIA


#stopcattivirus è la parola d’ordine scritta con forza su migliaia di disegni che, inviati da tutta Italia, stanno partecipando ad una originalissima iniziativa proposta da Funtasy (casa editrice italiana specializzata in progetti educativi e di formazione) e da Okay!, magazine attivo da vent’anni nel mondo della scuola. Da una decina di giorni è  proposta alle scuole, alle ragazze e ai ragazzi italiani una storia a puntate, intitolata “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”. L’obiettivo è quello di coinvolgere docenti, famiglie e giovanissimi  in una iniziativa concreta, divertente e produttiva durante le giornate di emergenza nazionale del coronavirus, segnate dalla sospensione delle attività scolastiche. Una storia per aiutare ad affrontare le paure, a gestire in modo responsabile i comportamenti personali e provando anche a tirare qualche sberleffo a Cattivirus, perchè arriverà il giorno in cui sarà messo ko, al tappeto.

La storia – scritta da Roberto Alborghetti, giornalista e autore, e illustrata da Eleonora Moretti – in ogni puntata propone la vicenda di Cattivirus, che parla in prima persona, accompagnando i giovani lettori in un percorso di conoscenza e di approfondimento sui temi collegati alla diffusione del covid-19. Ogni puntata è corredata da una proposta di attività didattica, da realizzare a distanza, nelle proprie case, con genitori e docenti.

L’iniziativa sta incontrando una grande partecipazione ed una bellissima risposta. Oltre 5.000 i disegni già inviati alla redazione di Funtasy via e-mail od incollati sulla pagina Facebook “Noi Siamo Okay!”. Sono la fotografia di un’Italia che vuole reagire e che vuole sconfiggere il virus, Cattivirus, con l’impegno di tutti, con il senso civico e la  consapevolezza sociale. Perchè questa battaglia non si vince singolarmente, ma tutti insieme, con l’apporto di tutti e di ognuno.

Nella fotogalleria: alcuni dei disegni pervenuti dai ragazzi italiani.

https://funtasyedizionideldivertimente.wordpress.com/2020/03/10/il-giorno-in-cui-cattivirus-fini-ko-la-storia-da-leggere-e-ri-creare-a-casa-1a-puntata/

INFO: funtasyeditrice@gmail.com

20200310_004209

Un pensiero riguardo ““STOP CATTIVIRUS!”: MIGLIAIA DI DISEGNI DA SCUOLE DI TUTTA ITALIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.