FENOMENI / ECCO I 2 MAZINGA: IL “GRANDE” E LO “Z”


i due mazinga

GUEST WRITER: GIANNI SORU

IL GRANDE MAZINGA

Andato in onda nel 1979 su Telelombradia, ha riscosso un enorme successo. Tetsuja e Shun risiedono presso la Fortezza della Scienza del professor Cabuto. Tetsuya guida la navicella Brian Condor che si aggancia al potente robot Mazinga in possesso di tante potenti armi come: ‘Doppio fulmine, missile laser’, ‘Pugni atomici’, ‘Spada diabolica’, ‘Raggio Gamma’, ‘Grande Boomerang’… Lotta con l’aiuto del robot Venus e di Boss Robot contro l’Impero di Micene, il Generale Nero ed i suoi terribili robot.

Tantissima la lineacollezione uscita: adesivi, album di figurine, astucci, brioche, calamite, cappelli, caramelle, card, cartelle, cartoline, cicche, poster, diario, disco, giornalino con fumetto, giornalino da colorare, giornalino giochi, gioco da tavolo, gommine, libri, magliette, maschera di carnevale, modellini, pallone, patatine, portachiavi, poster, puzzle, quaderni, quadretti, sagome, segnalibro, tatuaggi, trasferelli, uova di Pasqua, videocassette…

La sigla tormentone è cantata dai Superobots, che arrivò in top-ten con 600.000 copie vendute.

“Mazinga. Mazinga. Mazinga. Trema il regno delle Tenebre del Male, dalla Fortezza della Scienza arriva, con i suoi pugni atomici Mazinga, robot. Mazinga, robot. Vola si tuffa dalle stelle giù in picchiata, se sei il nemico prega è già finita, la morte batte i denti c’è Mazinga robot. Mazinga  (braccia rotanti). Mazinga, (doppio laser) robot. Mazinga (bocca di fuoco) robot. Ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto fa da se, non conosce la paura ne sa il dolore che cos’è, lotta, cade, si rialza sempre vincerà. Mazinga Robot. Mazinga (raggi fotonici) robot. Mazinga (lama del diavolo) robot. Mazinga, (doppio boomerang) robot…”

MAZINGA Z

In onda nel 1980 su Rai 1, ha riscosso un enorme successo. Ryo Kabuto e Saiaka risiedono presso l’Istituto di Ricerca Fotoatomica, del professor Yumi. Rio guida una navicella Aliante Slittante che si va ad agganciare nella testa del robot Mazinga, costruito con l’indistruttibile lega Z in possesso di potentissime armi come ‘Pugni a razzo’, ‘Raggio Fotonico’, ‘Raggio Termico’, ‘Raggio Ciclonico’… E’ aiutata dal robot Afrodite A e da Boss Robot contro la lotta i Mostri Meccanici del Dottor Inferno.

Tantissima la sua lineacollezione: accendini, adesivi, album da disegno, album di figurine (ben 2), bicchieri, brioche, calamite, calendari, cappelli, caramelle, card, cartella, cartoline, cicche fibia, ciondolo, diario, gelato, gioco da tavolo, giornalino con fumetto, giornalino da colorare, giornalino giochi, giostra luna Park, gommine, matite, libri, magliette, maschera di carnevale, modellini, orologi, pallone, patatine, pistola, portachiavi, poster, puzzle, quaderni, quadretti, salvagente, segnalibro, spilla, tatuaggi, trasferelli, videocassette…

La sigla cantatissima è interpretata dai Galaxy Group che l’hanno portata in classifica con 300.000 copie vendute.

“Quando udrai un fragor a mille decibel, su dal ciel piomberà Mazinger. Veloce e distruttore come un lampo non da scampo, odia la paura non conosce la pietà. Alto la falsità fermati malvagità su di voi avvoltoi c’è Mazinger. C’è Mazinger si. Con gli occhi può incendiare un’astronave che va….”

GIANNI SORU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.