#STOPVIRUS / RUBEN (9 ANNI) E GLI ESPERIMENTI SUL BALCONE DI CASA


Ruben
Ruben, 4a scuola primaria, ha una passione tutta sua per la sperimentazione e soprattutto per il riciclo. Come tutti i suoi coetanei è costretto a casa da qualche settimana e lo sarà ancora a lungo. I compiti li fa molto velocemente, poi suona il pianoforte e si dedica a qualche lettura. Ma gli manca l’interazione con i suoi coetanei. E’ così che nasce #esperimentisulbalcone, un ciclo di video di semplici esperimenti che si possono fare con ingredienti e materiali che ci sono nelle case di tutti noi.
Nasce così il primo tutorial, che Ruben realizza in balcone e posta subito sulla classe virtuale e su Facebook, suscitando l’interesse dei suoi compagni che si scatenano subito a sperimentare a loro volta in casa o sul balcone.
Un ciclo che è iniziato da pochi giorni ma Ruben conta di portarlo avanti ad oltranza fino alla fine dell’emergenza e oltre, sperando che altri bambini prendano spunto per occupare questo tempo sospeso in modo attivo e creativo, senza stare tutto il giorno davanti ai videogiochi. Bravo Ruben, tu sì che sei “social” ( e non dis-social), come dice il libro che stiamo proponendo da mesi nelle scuole italiane.
Link ai video:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.