FENOMENI / CHAPPY E SALLY, LE DUE MAGHETTE IN CARTOON


LE 2 MAGHETTE

Guest Writer: GIANNI SORU

Molto simili nell’aspetto e nella storia, ecco due serie di cartoon di magia che hanno avuto un grandissimo successo.

“SALLY LA MAGA”

Andato in onda nel 1981 su Antenna Nord, ha riscosso un grandissimo successo. Sally è una maga di 10 anni, curiosa di conoscere gli umani, arriva sulla Terra dal regno della magia assieme a suo fratellino Cabù. Il padre di Sally, Re del regno magico è contrario, mentre la madre, la fata del regno magico, è più comprensiva. Arrivata sulla terra Sallyfarà amicizia con 2 bambine e userà la magia solo per aiutare il prossimo, per farlo le basta muovere la mani o strizzare l’occhio.

La lineacollezione di Sally la maga è stata: adesivo, bambola, card, carta da lettera, cartolina, disco, disegni da colorare, fumetto, maschera di carnevale, patatine, portachiavi, poster, puzzle, quaderno, segnalibro…

La sigla di testa “Sally sì Sally ma” molto cantata è interpretata dai The Witch, è entrata in classifica con 200.000 copie vendute.

“Vogliamo, vogliamo, vogliamo una magia, che i brutti e i cattivi li porti tutti via. Se, se, se, se, se, se se, se, se, Sally odia tutte le bugie. Se, se, se, se, se, se, se, se, se, Sally fa i capricci e vola via. Se, se, se, se, se, se, se, se, se, Sally non vuole monellerie solo ai bimbi buoni fa magie. Sally sì, Sally ma, Sally forse chissà Sally resta qua. Sally sì, Sally ma, Sally forse chissà Sally resta qua…”

La sigla di coda “Maghetta Sally”, è cantata dai Piccoli Cantori di Niny Comolli.

“Vola su in cielo vola vola vola vola vola va. Vola su in cielo vola vola vola vola vola va. Sally maghetta Sally dal regno delle fate vieni a scuola quaggiù Sally e Kabù, ne fate sempre di più ma fra uno scherzo e l’altro imparerete di più. Lassù c’è sempre mago papà.  Lassù c’è pure fata mamma. Sally che fai Kabù cosa fai cambiare il mondo non potrai…”

 “CHAPPY”

Andato in onda nel 1983 su Italia 1, ha riscosso un grandissimo successo. Chappy a 8 anni, curiosa di conoscere gli umani, giunge sulla Terra dal paese di Magilandia, assieme al suo fratellino Giuno. Il padre di Sally, un potente stregone, la tiene sotto’occhio, mentre la madre è più dolce e meno opprimente. Il nonno e la nonna di Chappy invece sono divertiti per la decisione presa dalla piccola. Chappy farà amicizia con 2 bambine e farà magie solo per aiutare il prossimo, e lo fa utilizzando la bacchetta magica che le ha regalato il nonno e pronunciando la parola magica “Magolamagamagia”.

La lineacollezione dedicata a Chappy è stata: adesivo, bambola, card, carta da lettera, cartolina, disco, disegni da colorare, maschera di carnevale, patatine, pallone, portachiavi, puzzle, quaderno, segnalibro, vhs… La sigla tormentone è cantata dai Cavalieri del Re, ed entra in classifica con 120.000 copie.

Piccola Chappy. Piccola Chappy. Da Magilandia quinta dimensione blu, con tocco di magia è giunta fin quaggiù la maga Chappy (Chappy quando fa magia). Piccola Chappy (Chappy ha grande fantasia). La vita sulla terra non la stanca mai, lei si diverte un mondo con gli amici suoi la maga Chappy (Chappy quando fa magia). Piccola Chappy (Chappy ha grande fantasia). Ma in una notte fredda e scura scende una bufera non si canta più. Nel bosco c’è una strega nera che fa gran paura Chappy aiuta tu. La strega è solo fantasia con Magolamagamagia, la sua bacchetta magica non sbaglia mai con grande abilità lei scaccia tutti i guai la maga Chappy (Chappy quando fa magie) Piccola Chappy (Chappy ha grande fantasia)…

GIANNI SORU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.