FENOMENI / CARTOON: KIMBA VS SIMBA, CHI VINCE?


KIMBA VS SIMBA

Guest Writer: GIANNI SORU

“KIMBA IL LEONE BIANCO”

Andato in onda nel 1977 su Antenna Nord, ha riscosso un grandissimo successo. Leo è un bellissimo leone bianco vive nella giungla con la sua compagna Panja, ma un giorno l’uomo uccide Leo e cattura Panja, che partorirà il suo cucciolo in gabbia, una volta morta il cucciolo, che si chiamerà Kimba, vorrà tornare nella giungla in Africa a casa sua. Qui Kimba dovrà riportare l’equilibrio e la stabilità tra gli animali, e vuole che diventino amici degli esseri umani e che diventino vegetariani.

Come lineacollezione ha avuto: adesivi, cartolina, disco, disegni da colorare, fumetto, quaderno, palloncino, poster, pupazzetto, segnalibro, tessera telefonica, vhs. La bellissima e amatissima sigla è cantata dai Cavalieri del Re, che la portano in classifica con ben 200.000 copie vendute.

“Kimba Uoh uoh Kimba. Kimba Uoh uoh Kimba. La foresta nera nell’oscurità ette gran paura l’uomo bianco trema già. La nella savana ora c’è tranquillità entro ogni tanta regna la serenità.  imba il leone bianco regna ormai da tempo nella gran foresta nera. Kimba come per incanto ha fermato il tempo più nessuno ha paura. Kimba re della foresta leone di gran casta regna con giustizia vera. Kimba ogni tuo ruggito gran paura fa. Il cacciatore bianco in fuga metterà e tutta la foresta grande festa farà. Kimba Uoh uoh Kimba…”

 

IL RE LEONE

Trasmesso al cinema nel 1994. La storia è stata copiata dalla serie giapponese, modificandone leggermente il nome. Ma i disegni del Sol Levante sono stati imbattibili.

Protagonista è un giovane leoncino di nome Simba che si trova improvvisamente a dover accettare le responsabilità della vita adulta, essendo destinato a diventare il re della foresta, dopo la morte dell’amato padre. Simba s’imbatte in tanti bizzarri personaggi, tra cui una strana coppia di amici: Pumba, un facocero dal cuore d’oro, e il suo fedele compagno, lo scattante suricata Timon, che lo iniziano alla filosofia spensierata dell’Hakuna Matata, che significa ‘nessun problema’.

La famosa canzone “Il cerchio della vita” è cantata da Ivana Spagna. “Un bel giorno ti accorgi che esisti che sei parte del mondo anche tu, non per tua volontà e ti chiedi chissà siamo qui per volere di chi. Poi un raggio di sole ti abbraccia, i tuoi occhi si tingon di blu e ti basta così ogni dubbio va via, e i perché non esistono più. E’ una giostra che va questa vita che gira insieme a noi che non si ferma mai. E ogni vita lo sa che rinascerà in un fiore che fine non ha. E’ una giostra che va, questa vita che gira insieme a noi e non si ferma mai e ogni vita lo sa ce rinascerà in un fiore che fine non ha”.

Celebre è stata anche “Hakuna Matata”, che nel 1996 verrà data come sigla alla serie TV a puntate di Timon e Pumba in onda sulla Rai.

 

SIMBA E’ NATO UN RE

Andato in onda nel 1997 su Retequattro. I giapponesi ci riprovano, ma questa nuova versione sarà un grande flop. Simba è un leoncino figlio del grande Re leone Simba, vittima della tigre Shere Kahn, viene allevato da mamma lupo, tra le insidie della foresta nella speranza di governala un giorno, con le stesse saggezze del padre. Simba ha un piccolo potere magico detto Potere dell’Orsa Maggiore che lo aiuta ogni volta che si trova in difficoltà.

THE LION GUARD

Andata in onda nel 2015 su Disney Junior, non ha avuto molta fortuna. Questa serie è dedicata a Simba però da cucciolo.

Kion è il secondogenito di Simba, assieme ai suoi simpatici e strambi amici Banga, Fuli, Beshte e Ono, cercano di portare giustizia e pace tra gli animali difendendoli dai quelli cattivi.

GIANNI SORU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.