EDUcare unisce la parola EDUCAZIONE alla cura dell’educare. Nasce in un momento di cambiamento epocale della nostra società, impegnata a confrontarsi con un’emergenza senza precedenti. A sua volta, il mondo della scuola si trova a fronteggiare nuove modalità di insegnamento e di relazione fra insegnanti, alunni e famiglie.
Nasce MHstudyo-EDUcare, una nuova realtà che concretizza l’esperienza di oltre 15 anni di MHstudyo nella realizzazione di progetti didattici. Si tratta di una piattaforma bidirezionale che favorisce il dialogo fra aziende, istituzioni, organizzazioni e il mondo della scuola, con l’obiettivo di portare condivisione di progetti innovativi e di valore educativo. Dialogare con gli insegnanti in tutta Italia, dalla scuola dell’infanzia fino alle secondarie di secondo grado, collaborare accogliendo i loro suggerimenti e proporre spunti che suscitino interesse, è la modalità che ha sempre caratterizzato MHstudyo e che conduce ad un obiettivo condiviso: fare in modo che la scuola sia un luogo non solo di apprendimento, ma anche di sviluppo del talento e della personalità di ogni singolo allievo.
Il sito http://www.mhstudyo-educare.it offre una visualizzazione semplice ed immediata: il percorso giallo è dedicato agli insegnanti, che possono selezionare il progetto didattico al quale aderire, mentre quello azzurro è riservato alle aziende che potranno scoprire le caratteristiche più adatte per proporre le loro iniziative. Vengono accolti esclusivamente progetti che abbiano un potenziale valore formativo, in modo da poterli rendere fonte di apprendimento sia attraverso la fruizione in classe, sia in modalità online, grazie all’acquisizione di competenze specifiche.
Tutti i progetti didattici diventano parte integrante del programma scolastico e generano un percorso continuativo, una comunicazione a due vie con gli insegnanti sempre propositiva e vivace. Spesso vengono interessate anche le famiglie che, all’unisono con gli obiettivi scolastici, ne diventano cassa di risonanza. MHstudyo è da sempre partner di «OKAY!», un network che si sviluppa come contenitore di iniziative, progetti didattici, informazioni aggiornate per il mondo della scuola. Nato 20 anni fa come testata cartacea diffusa nelle scuole di tutta Italia, ha avuto una costante espansione frutto della forte capacità di innovazione. Il network comprende il blog http://www.okayscuola.wordpress.com, che supera gli 850.000 utenti, il magazine quotidiano digitale, l’organizzazione di eventi, la partecipazione ai progetti editoriali di Funtasy Editrice.
*