AUGURI DI NATALE / “LEMME LEMME”: VIDEO-FILASTROCCA CON LA PRIMARIA “CASSANO”, BITONTO (BA)


Uno straordinario incontro tra parole, disegni, musica e didattica. Una filastrocca natalizia di Roberto Alborghetti è “interpretata” dalla Classe Quarta D a colori della Scuola Primaria “Cassano” dell’IC “Cassano-De Renzio” di Bitonto (BA), diretto dalla DS dott.ssa Anna Bellezza. Il lavoro è stato guidato in didattica a distanza dalla docente Anna Maria Cutrone, in collaborazione con le famiglie degli alunni. Una bellissima esperienza, con la quale OKAY! – che quest’anno compie 20 anni di attività – desidera rivolgere i migliori Auguri di Buon Natale e per un Felice Anno Nuovo, con un ritmo lemme lemme!

La proposta di animare la filastrocca è stata subito accolto con gioia dalla Classe Quarta D a colori. Così commenta Anna Maria Cutrone: “I lavori creati sono tutti molto belli e significativi. Angelo ha prodotto un presepe in movimento. Carlotta ha dato una sua interessante interpretazione sui 10 pastori ed ha indirizzato una riflessione a Roberto Alborghetti sul senso della sua filastrocca. Claudia ha collocato la natività sulla spiaggia a segnare l’approdo degli immigrati, Giusy, invece, alle porte del nostro paese, Bitonto, desideroso di riveder la luce. Roberto ha addirittura creato un fumetto! “Lemme Lemme” ci ha colpito tutti. Lemme lemme …mai come in questo Natale! Lemme lemme nel testo , lemme lemme per smontare e ricomporre, lemme lemme per colorare le parole, lemme lemme per vedere nei pastori speranze lontane e sogni futuri, lemme lemme per scorgere nel presepe l’approdo sicuro di uomini in fuga. Lemme lemme ha ‘rapito’ i bambini!”.

Tutta la classe ha lavorato con impegno ed entusiasmo da casa, in pochissimo tempo, anche grazie alla collaborazione delle famiglie. Questo video, e la sua filastrocca, ci suggeriscono forme e stili di vita che aiutano a riprendere in mano il senso dei nostri percorsi quotidiani e le nostre giornate, da vivere “lemme lemme”, come quei pastori, proprio per tornare ad assaporare le piccole cose e per ripartire di slancio. Auguri a tutti!

Scatti di Natale è una iniziativa per guardare con fiducia al 2021. Le immagini vanno inviate a: okayredazione@gmail.com

Per le modalità di partecipazione, ecco il link da consultare: https://okayscuola.org/2020/12/01/scatti-di-natale-disegna-o-fotografa-la-festa-piu-bella-dellanno/

Un pensiero riguardo “AUGURI DI NATALE / “LEMME LEMME”: VIDEO-FILASTROCCA CON LA PRIMARIA “CASSANO”, BITONTO (BA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.