SCATTI DI NATALE / OMNICOMPRENSIVO CITTA’ S. ANGELO (PE): IL PROGETTO “CORONE”


Ecco la seconda parte della speciale fotogalleria che Scatti di Natale – la grande vetrina della creatività natalizia promossa da OKAY! – dedica ai lavori del progetto vissuto a Città Sant’Angelo (Pescara) dagli studenti della Primaria e Secondaria dell‘Istituto Omnicomprensivo. Le immagini documentano una iniziativa molto interessante, dal titolo “Corone”, che ha raccolto tanto impegno e partecipazione. Ce la illustra, nel dettaglio, la docente Francesca De Rubeis, che insegna arte e immagine presso l’Omnicomprensivo Città Sant’Angelo.  

“Invio 26 foto del progetto da me fotografato, descritto di seguito. Le foto comprendono ritratti di alunni dell’Istituto Omnicomprensivo delle primarie e delle secondarie di primo grado di città Sant’Angelo di Pescara. Tutti i costumi sono opere degli alunni. Il progetto “ Corone”, nasce nel marzo del 2019, periodo iniziale del lockdown, quando da un giorno all’altro siamo stati forzati a rimanere a casa, a causa di un grave virus di cui non conoscevamo l’esistenza. Prendendo spunto dalla parola stessa e e contestualizzandone il significato, ho fatto realizzare ai ragazzi di tutte le mie classi delle corone con il cartoncino e con materiali riciclabili, immaginandoli  come regine e re protagonisti di questo momento storico, che sicuramente in futuro leggeremo sui libri.

Rientrati a settembre, con il supporto del Comitato Genitori si è pensato di realizzare  un calendario per tutte le classi della primaria e della secondaria di 1 grado. Prendendo spunto dal progetto precedente, si sono eseguite delle corone in tutte le classi, completate da spade e mantelli indossati dagli alunni che come piccoli cavalieri e cavallerizze moderni combattono pacificamente questa enorme paura che ci ha affranto da mesi. Con l’immenso aiuto delle famiglie, soprattutto delle mamme, delle nonne improvvisate talentuose costumiste, sono nati autentici lavori e insuperabili abiti tali da rendere ogni alunno fiero di indossarlo. Durante le foto di gruppo per il calendario, ho pensato di ritrarre fotograficamente anche il singolo mascheramento per raccoglierlo successivamente  in un video “I bambini governano il mondo”. I volti degli alunni rappresentano un’apertura al mondo dei bambini e dei ragazzi pieno di colori e creatività, che purtroppo sono vittime di questa situazione e sono restati e continuano a stare a casa, soli e demoralizzati.”

Francesca De Rubeis

SCATTI DI NATALE: DISEGNA O FOTOGRAFA LA FESTA PIU’ BELLA DELL’ANNO

Scatti di Natale è una iniziativa per condividere momenti e per guardare con fiducia al 2021. Le immagini vanno inviate a: okayredazione@gmail.com

Per le modalità di partecipazione, ecco il link da consultare: https://okayscuola.org/2020/12/01/scatti-di-natale-disegna-o-fotografa-la-festa-piu-bella-dellanno/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.