FENOMENI / 1991-2021: TRENT’ANNI DI CARTONI ANIMATI IN TV


  • GUEST WRITER: GIANNI SORU

Trent’anni fa, era il 1991, debuttavano numerosi e importanti “cartoni” sulle più diverse reti televisive italiane. Vogliamo fare un salto nel passato e ricordarli.

“Peter Pan” (Italia 1): il ragazzino che non ha voglia di crescere porta sull’Isolachenonc’è i 3 fratellini Wendy, Gianni e Michael, ed insieme alla piccola fata Campanellino devono stare attenti al malvagio Capitan Uncino.

“He-Man” (Italia 1): seconda serie dedicata all’uomo più forte dell’universo.

“Automodelli” (Italia 7): lo sport che si pratica con macchinine giocattolo. Alan gioca per la squadra dei Nobili Guerrieri e “pilota” la Mini 4 wd.

“Scuola di polizia” (Canale 5): i 9 membri Mahoney, Jones, Hightwor, House, Zed, Tacklberry, Sweetchuck, Hook e Callaghan combinaguai riescono sempre a catturare i banditi e si divertono a prender in giro il loro capo Herris.

“Cip e Ciop agenti speciali” (Rai 1): la nuova serie dedicata ai 2 scoiattolini fratelli, qui faranno la parte dei detective, con loro Scheggia, scoiattolina e Monterey Jack, detto Monty, la loro mascotte è l’insetto Zipper.

“Papà gambalunga” (Italia 1): Judy Abbot vive in un orfanotrofio, riceve da un uomo misterioso la borsa di studi. Judy scriverà al suo tutor raccontando quello che le accade. 

“Ninja Boy” (Junior TV): Kabamaru è un ragazzo ninja un po’ rozzo. Adora mangiare e vuole conquistare Mai, sua compagna di scuola che a sua volta è interessata a Shizuhe lo studente modello.

“Il mistero della pietra azzurra” (Italia 1): Parigi del 1800, Jean incontra Nadia ed il suo leone King, si imbarcano sul Nautilus per fuggire alla banda di Rebecca che vuole la collana con la pietra azzurra che Nadia porta al collo.

“Hello Kitty” (Junior TV):  la gattina bianca Kitty assieme alla sorellina Minnie passa le sue giornate a fare tante cose divertenti ed imparare cose sempre nuove.

“I favolosi Tiny” (Canale 5): i famosi Looney Tunes in versione adolescente: Buster Bunny, Baby Bunny sono 2 coniglietti furbi e svegli; il papero Duca Duck; Furfolo, la puzzola Puvet, l’uccellino Melody, il diavoletto Dizzy, il maialino Lindon, il topino Ecciù, la papera Fata, il coyote Calamity, l’uccellino Beeper…

“Dolce Luna” (Canale 5): Luna, al compimento del suo 12° compleanno viene trasferita sulla terra, con il compito di ridare agli esseri umani la felicità perduta utilizzando una bacchetta magica.

“Ciao Sabrina” (Canale 5): Sabrina, 13 anni, va a vivere con lo zio Rolando, fratello del padre, che si intesta la casa di produzione. Lo zio decide di sfruttare le doti canore di Sabrina per fare soldi.

“Il libro della giungla” (Retequattro): il bimbo Mowgli viene adottato da una coppia di lupi, e diventa amico anche dell’orso Ballo e della pantera Baghera. Suo nemico è la tigre Shere Khan.   

“I  Simpson” (Italia 1): la famiglia americana dalla pelle gialla. Papà Homer, imbranato e combinaguai; la moglie Margie da grandi capelli blu, i loro tre figli Bart un teppistello maleducato, Lisa educata ed intelligente e la piccola Maggie ancora con il ciuccio.

“Annie” (Junior TV): una ragazzina un po’ speciale, è in grado di apprendere bene, ed anche velocemente ogni tipo di sport portandola a vincere diverse gare.

“Genny la principessa del judo” (Junior TV): Genny, grazie allo zio diventa una campionessa di judo. Betty, campionessa di varie discipline sportive, non accetta il fatto che qualcuna possa essere più brava di lei e si iscriverà a judo per sfidare Jenny.

“Tale Spin” (Rai 1): l’orsetta Rebecca eredita la Compagnia di trasporto aeree; assieme a Molly, Kit, al leone Valvola  ed all’orso Baloo difendono la città da Shere Khan il predatore della città.

“Diventeremo famose” (Canale 5): Alba lascia il suo paese per andare in città e diventare una cantante, incontra Futura, che vuole diventare attrice. Le due ragazze andranno a vivere assieme in città a cercare un’agenzia che le lanci nel mondo dello spettacolo.

“Robin Hood” (Canale 5): il giovane Robin dopo essere stato salvato da un incidendo è costretto a vivere nella foresta di Sherwood assieme ai suoi amici Tuck e Little Johm e formano la Banda del Bosco; diventa un abile arciere e scappare dalla caccia del Barone Alwin.

GIANNI SORU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.