LEGGERE “CATTIVIRUS” PER METTERE IL VIRUS KO: ALBUMONE AGLI ALUNNI DI PICO E PONTECORVO (FR)


L’edizione speciale di AlbumOne, dedicata al testo “Il giorno in cui Cattivirus fini ko”, di Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora, edito da Funtasy, continua a suscitare grande interesse e partecipazione in tantissime scuole. Come, ad esempio, all’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo (Frosinone) dove la storia a puntate su Cattivirus aveva già coinvolto gli alunni nella scorsa primavera, durante il lockdown. Un lavoro che, guidato dalla docente Anna Abatecola, è stato ripreso e rilanciato anche nel corrente anno scolastico. Presso la scuola primaria di Pico, facente parte dell’IC Pontecorvo 2, proprio in questi giorni le classi partecipanti al progetto didattico hanno ricevuto la copia stampata di AlbumOne/Cattivirus. E anche gli alunni della primaria di Pontecorvo hanno avuto la possibilità avere a disposizione il fascicolo, grazie alla collaborazione della libreria Mondadori Store di Pontecorvo che sta curando la distribuzione in loco del testo.

Come ci conferma la docente Anna Abatecola, da sempre viva sostenitrice dell’importanza della lettura, “alunne ed alunni, grazie alla sensibilità e alla collaborazione dei genitori, hanno così avuto il piacere di avere tra le mani la copia del testo appena stampato, con l’ autografo dell’ autore. E’ un testo prezioso, che ha suscitato in tutte le classi tanta curiosità. Grazie alla storia e ai consigli presenti nel fascicolo, ogni alunno è riuscito ad esprimere le proprie emozioni di fronte a momenti e situazioni che stiamo vivendo nella pandemia. E’ stata una bella esperienza e non ci siamo arresi, uniti siamo andati avanti per scoprire il mistero di questo virus! Non penserete che i libri servano per leggere. No, vero? I libri servono per imparare cose nuove, per esplorare il mondo e le” cose” che ci girano attorno! Grazie all’ entusiasmo dei bambini, noi docenti e genitori abbiamo tutti scoperto tante cose nuove!”.

Le foto documentano i momenti della distribuzione in classe de “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”; ogni copia, grazie alla collaborazione di Mondadori Store di Pontecorvo, era autografata dall’autore.

Un pensiero riguardo “LEGGERE “CATTIVIRUS” PER METTERE IL VIRUS KO: ALBUMONE AGLI ALUNNI DI PICO E PONTECORVO (FR)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.