“SCROK SCROK, SONO CATTIVIRUS!”: I DISEGNI DELLA PRIMARIA DI CEGLIE MESSAPICA (BR)


La storia “Il giorno in cui Cattivirus finì ko” – ora pubblicata su AlbumOne, scritta da Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, Funtasy Editrice – continua a creare interesse e ad attivare attenzione e sensibilità nelle scuole di tutta Italia. Come dimostra questa fotogalleria, dedicata alla seconda parte dei lavori prodotti dalle classi 3A/3B della Scuola Primaria dell’I.C. “Preside Lucia Palazzo” di Ceglie Messapica, diretto dal D.S. dott. Gaetano Dabbicco.

Cattivirus è rappresentato con grande impegno e non manca il suo verso preferito – Scrok Scrok – il cui significato è ben conosciuto da chi ha letto la storia. Il lavoro didattico è stato coordinato dalle docenti Anna Anaciello e Piera Trinchera, che così scrivono: “Anche attraverso i vostri entusiasmanti  racconti di “Cattivirus” e il disegno spontaneo, si può combattere il coronavirus! Gli alunni hanno familiarizzato ulteriormente con ciò che hanno cominciato a conoscere dallo scorso mese di marzo, provando così ad esorcizzare la paura dell’ignoto, rendendolo un po’ più vicino alla propria realtà. La scuola, in questo difficile periodo, ha la delicata funzione di portare gli alunni a essere più consapevoli e responsabili rispetto all’esperienza che stanno vivendo insieme agli adulti. Un modo come un altro per…. affilare le armi e combattere, uniti, l’antipatico e fastidioso nemico ” Cattivirus”! Vi ringraziamo per la vostra iniziativa che ha suscitato negli alunni un grande entusiasmo e una viva partecipazione sia in DAD che in DID”.
Le maestre: Anna Anaciello, Piera Trinchera

(Seconda parte)

Il giorno in cui Cattivirus finì ko“, scritto da Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, si propone come una sorta di manuale che aiuta i ragazzi ad affrontare difficoltà ed esperienze legate alla pandemia, chiedendo a tutti di agire con senso di responsabilità. Perchè il virus si batte con i gesti di cittadinanza responsabile. La storia di Cattivirus è raccolta in una edizione speciale di AlbumOne: un bellissimo fascicolo di 24 pagine, formato 23 cm x 23, che può essere utilizzato nelle attività didattiche e a casa. Per info e prenotazioni: funtasyeditrice@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.