AVERE L’ETA’ PER I SOCIAL: IL VIDEOCLIP DEL GARANTE PRIVACY E TELEFONO AZZURRO


“Se non ha l’età, i social possono attendere”. E’ questo il claim dello spot, realizzato dal Garante per la protezione dei dati personali in collaborazione con Telefono Azzurro, dedicato al tema della protezione dei minori sui social network. A partire da Tik Tok, piattaforma espressamente rivolta ai giovanissimi, a cui il Garante ha imposto nei giorni scorsi misure a tutela dei più piccoli, dopo il tragico caso della bambina di Palermo.

La campagna informativa st andando in onda sulle reti della Rai, Sky, Mediaset, La 7 dal 9 febbraio, giorno in cui Tik Tok ha iniziato a bloccare gli utenti italiani e a richiedere nuovamente l’età ai propri utenti allo scopo di evitare che si iscrivano alla piattaforma i minori di 13 anni.

Obiettivo principale dello spot è quello di richiamare i genitori a svolgere un ruolo attivo di vigilanza e a prestare particolare attenzione al momento in cui verrà richiesto ai figli di indicare la loro età per accedere a Tik Tok. Ma l’invito è anche quello, più generale, di verificare che i più piccoli abbiano l’età per iscriversi ai social.

*****

Sui temi dei social media e delle problematiche della Rete, suggeriamo la lettura del libro “Social o dis-social? / Misura il tuo modo di stare (bene) nella rete”, di Roberto Alborghetti, Prefazione di Mario Morcellini, Illustrazioni di Eleonora Moretti, Funtasy Editrice; l’autore ha finora incontrato, in presenza o via web, già 40 mila tra studenti e genitori di tutta Italia.

Per info: info@funtasyeditrice.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.