BITONTO (BA): LA PRIMARIA “CASSANO” IN VIAGGIO TRA DIRITTI E COSTITUZIONE


Dalla Shoah al Giorno del Ricordo – Un viaggio tra i diritti negati attraverso lo studio della Costituzione con “Italiani o it-alieni?” di Roberto Alborghetti”. E’ questo il tema-progetto vissuto dagli alunni e dalle alunne della Classe Quinta A della Scuola primaria “Cassano” dell’Istituto Comprensivo “Cassano-De Renzio” guidato dalla DS dott.ssa Anna Bellezza. Il lavoro didattico e di ricerca – ampio ed articolato – è stato coordinato dalla docente Gianna Pastoressa che, anche sui social, ha condiviso un video, sottolineando “il prezioso contenuto fornito dalla lettura del meraviglioso libro” di Roberto Alborghetti dedicato ai 12 Principi fondamentali della Costituzione.

Grande l’attenzione che la classe ha dedicato alle pagine del libro con le storie di grandi testimoni dei diritti, della libertà e dell’uguaglianza. Sono state lette le pagine dedicate a Rita Levi Montalcini, Giorgio La Pira e Liliana Segre. Gli alunni hanno molto riflettuto sulle vicende della Senatrice a vita Liliana Segre, che continuamente e in modo appassionato offre alle giovani generazioni un messaggio di speranza, affinche “la farfalla gialla voli sempre sui fili spinati”.

Gianna Pastoressa così illustra il senso del bellissimo lavoro svolto in classe: “Il video ha voluto sintetizzare un percorso interdisciplinare implementato in didattica digitale integrata con i bambini della V A dell’Istituto Comprensivo “Cassano-de Renzio” di Bitonto. L’assenza di memoria e l’incapacità di riflettere sulle conseguenze dei propri ideali e delle proprie azioni trasformano spesso le persone in autentici agenti del male. Un video per non dimenticare le sofferenze e i dolori di popoli perseguitati e nutrire i valori della tolleranza e del perdono…perché il futuro è nelle nostre mani e soprattutto in quelle dei nostri bambini!”

Qui il link al video ospitato nelle pagine di Facebook:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.