CASALBORDINO (CH): DIRETTE WEB SU SOCIAL E CITTADINANZA ATTIVA


Due intense mattinate a dialogare su cittadinanza, senso civico, rischi della rete e sul modo di essere e di stare (bene) sui social. Davvero riuscita l’esperienza delle dirette web con gli studenti della Scuola Secondaria di Casalbordino (CH) dell’ Istituto Omnicomprensivo Ridolfi-Zimarino di Scerni. I temi dei libri “Italiani o It-alieni? e “Social o dis-social?”, editi da Funtasy Editrice, illustrati da Eleonora Moretti, hanno visto l’autore Roberto Alborghetti animare, in due distinte sessioni, incontri a distanza  che hanno coinvolto oltre 120 studenti delle classi seconde e terze. 

Grande l’attenzione di ragazze e ragazzi che hanno seguito in streaming dalle loro aule collegate dalle Lim. Gli aspetti della cittadinanza attiva e della cittadinanza digitale – a cui, come ha sottolineato il  Dirigente prof. Camillo D’Intino, l’Omnicomprensivo dedica sempre spazio ed attenzione – si sono intrecciati negli interventi di Roberto Alborghetti, che ha indicato alcune modalità concrete per essere cittadini attenti e responsabili, a tutti i livelli, a partire dalla famiglia, dalla scuola e dalla comunità di appartenenza, passando per gli “spazi virtuali” della Rete, che chiedono oggi più che mai senso civico, rispetto dell’altro e delle regole.      

L’autore è stato poi intervistato in diretta dagli studenti sui temi legati all’uso responsabile dei social anche in considerazione degli eventi legati al Safer Internet Day 2021 e alla Giornata nazionale contro il bullismo nelle scuole. Tante le domande, che hanno riguardato le questioni della legalità, dei limiti di età per l’accesso ai social media, del modo e delle modalità con cui Internet – “bene comune ed universale” – va utilizzato nelle sue potenzialitò e straordinarie risorse. Non sono mancate domande riguardanti il contenuto dei due libri e le motivazioni per le quali sono stati scritti.    

Le due mattinate in streaming – aperte dal saluto e dalle riflessioni del Dirigente Camillo D’Intino – sono state coordinate dalle docenti Amalia Iezzi e Silvia Di Girolamo, insieme alle colleghe Giulia Bucciarelli (vice preside), Giovanna Imparato, Maria Laura Di Prato, Claudia D’AmicoGalassia Giammarino. Ha collaborato Johnny Felice di Edit Inform.

info@funtasyeditrice.it

Un pensiero riguardo “CASALBORDINO (CH): DIRETTE WEB SU SOCIAL E CITTADINANZA ATTIVA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.