FENOMENI / HUCKLEBERRY FINN E TOM SAWYER: DAI LIBRI AI CARTOON


Guest writer: GIANNI SORU

Nel 1880 Mark Twain ha scritto 2 libri di enorme successo, due classici intramontabili. ‘Le avventure di Tom Sawyer’ e ‘Le avventure di Huck Finn’. Uno è la continuazione dell’altro. Entrambi si svolgono nel 1800.

“LE AVVENTURE DI HUCKLEBERRY FINN”

Andato in onda nel 1980 su Rai 1, tratto dal racconto “Le avventure di Huck Finn” ha riscosso un grandissimo successo.

Il padre ubriacone di Huck lo abbandona e viene così adottato dalal famiglia Douglas e fa amicizia con Bechi. Ad Huck non piace andare a scuola, decide così di scappare sul fiume Mississipi a bordo di una zattera accompagnato dal suo scoiattolino Lily e da Jim, uno schiavo di colore in fuga da un crimine mai commesso. Tra i due si instaura una grandissima amicizia.

La lineacollezione dedicata ad Huck e Jim è stata: adesivi, cartoline, disco, crocchette, disegni da colorare, fumetto, libri, patatine, puzzle, quaderno, segnalibri, tatuaggi.

adesivo, cartolina, disco, fumetto, gioco da tavolo, libro, pagina di quaderno, puzzle, segnalibro…

La bellissima sigla è cantata dai Louisiana Group, entrata in classifica con 150.000 copie vendute.

“Ehi Huck e Jim nel cuore caldo del profondo sud. Ehi Huck e Jim in barca vanno sul Mississippi. E’ bianco Huck e nero è Jim ma amici per la pelle fanno tutto a metà. Mille avventure contro i caimani nelle paludi tropicali, sabbie mobili che sbarrano la via. Ehi Huck e Jim nel cuore caldo del profondo sud. Mentre cotone spunterà mortali lotte i galli fanno già e i piantatori fanno i predoni dove cacciavano i Mohicani lo show-boat con la sua orchestra fa allegria…”

“TOM STORY”

Andato in onda nel 1981 su Rai 1. Tratto dal racconto  “Le avventure di Tom Sawyer”, ha riscosso un grandissimo successo.

Tomas Sawyer vive con la zia Polly, qui ci sono Mary ed il fratello Cid. Ogni giorno Tom trova una scusa per non andare a scuola. Miglior amico di Tommy è Huck, un ragazzino vagabondo con cui si diverte a passare le sue giornate. Bechi è la ragazzina per cui Tom si è preso una cotta.

La lineacollezione di Tom story è stata: Il merchand di Le avventure di Tom Story è stato: adesivi, album di figurine, arco con frecce, bambola, cartolina, disco, disegni da colorare, fumetto, libro, quaderno, patatine, puzzle, segnalibro, trasferelli, videocassette.

La martellante sigla è cantata da La banda di Tom (Paola Orlandi e coro), entrata in classifica con 200.000 copie vendute.

“Viva Tommy, Tommy, Tommy. Viva Tommy, Tommy, To. Viva Tommy, Tommy, Tommy. Viva Tommy, Tommy, To. Corre il fiume blu la giù nel Missouri sopra i campi va Tommy a piedi nudi.  Tommy re dell’avventura non conosce la paura. C’è l’amico Huck un tipo malandrino sembra un duro ma ha un cuore da pulcino Tommy ed Huck due grandi amici così liberi e felici. Vincon sempre tutti quanti sia i pirati che i briganti. Viva Tommy, Tommy, Tommy, viva Tommy, Tommy, To. Vince sempre tutti quanti sia i pirati che i briganti. Viva Tommy, Tommy, Tommyviva Tommy, Tommy, To…”

“IL MIO AMICO HUCK”

Andato in onda nel 1992 su Canale 5, è stato un grandissimo flop.

In questa nuova serie troviamo Huck abbandonato dal padre in cerca dell’oro farà amicizia con  Tom ed andrà a trasferirsi dalla vecchia zia Polly assieme a suo fratello Sid, e con Jim che invece andrà a vivere con la signora Douglas, rimasta vedova.

GIANNI SORU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.