COME LÈGGERE “ITALIANI O IT-ALIENI?”: ECCO I GIOVEDI FUNTASY DALL’8 APRILE ’21


I soliti webinar? Le solite dirette streaming dedicate ai libri? Le solite videoconferenze in solitaria con l’autore? Ecco: i Giovedi Funtasy cercheranno divertentemente di non fare tutto questo. C’è infatti una bella novità, come annunciato anche dal bellissimo video qui sopra (che è pure portatore di aria nuova nel panorama dei soliti trailer editoriali). Da Giovedì 8 aprile, alle ore 18, prende il via una serie di Dirette Streaming sulla pagina Facebook di Funtasy Editrice, le Edizioni del Divertimente. Si intitolano “Come Lèggere” (occhio all’accento!”) e saranno animate da Roberto Alborghetti, giornalista, scrittore e formatore, con Anna Maria Cutrone, docente con l’amore della didattica della lettura e degli alfabeti.

Nella prima puntata si parlerà di “Italiani o It-alieni?”, la guida che Roberto Alborghetti ha scritto per gli “under 14” (e non solo) su come giocare in 12 mosse la “Carta” della Cittadinanza attiva. Perché la nuova Educazione Civica non può che ripartire da una base fondamentale: la conoscenza della nostra Costituzione. E questo libro di Funtasy Editrice – illustrato e graficamente presentato in modo innovativo da Eleonora Moretti – lo fa in modo coinvolgente e divertente, come scrive nella prefazione Antonio Decaro, Presidente nazionale ANCI e sindaco di Bari.

Il libro, già al centro di incontri (in dad e in presenza), verrà raccontato con un taglio certamente diverso. Innanzitutto quello della lettura. Non è un fatto scontato. Un libro, fino a prova contraria, è fatto per essere letto, guardato, osservato. Il che vuol dire considerare anche il lato della della scrittura, proprio perché lettura e scrittura sono strettamente legate. L’una non può fare a meno dell’altra. E la docente Anna Maria Cutrone, dell’IC Cassano-De Renzio di Bitonto (BA) è da anni attivamente impegnata sul fronte delle modalità didattiche (e non solo) per come avvicinare e leggere un libro che, spesso, diventa base per l’apprendimento, con la trasversalità delle discipline.

I Giovedi Funtasy si avvalgono del coordinamento tecnologico di Michele Santopietro. Roberto Alborghetti sarà in collegamento da Funtasy Editrice, che ha sede a Monterotondo, Roma; Anna Maria Cutrone da Bitonto. La Diretta Streaming è libera e gratuita. Non servono iscrizioni o accessi da pagare. Basta collegarsi alla pagina Facebook di Funtasy Editrice (sotto il link). Dunque, c’è da segnare in agenda: 8 aprile 2021, ore 18.

Questo il link alla pagina Facebook di Funtasy Editrice: https://www.facebook.com/Funtasy-Editrice-103606461725523)

*

ITALIANI O IT-ALIENI? è disponibile per l’acquisto soltanto nel negozio online della libreria di Funtasy Editrice; al link:

Un pensiero riguardo “COME LÈGGERE “ITALIANI O IT-ALIENI?”: ECCO I GIOVEDI FUNTASY DALL’8 APRILE ’21

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.