ECCO IL “DOLCE DELLE ROSE” PER ANNUNCIARE LA PASQUA E LA PROSSIMA INIZIATIVA PER “LA REGINA DEI FIORI”


La chiamano “Dolce delle Rose“. Si tratta di una prelibatissima torta, costituita appunto da pasta a forma di roselline, che la tradizione vuole essere originaria delle terre mantovane, bresciane e trentine. Non vogliamo entrare nelle disquisizioni territoriali di appartenenza, ma soltanto accennare a questa buonissima specialità per ricordare che, presto, partirà la grande iniziativa internazionale dell’Anno delle Rose 2021, organizzata da OKAY! e da ACT Art Culture Tourism (Regno Unito) . Lo spunto è dato dalle immagini del “Dolce delle Rose” pazientemente impastato e cucinato da Eleonora Moretti, che conosciamo come illustratrice dei libri di Funtasy Editrice, dalla collana “AlbumOne” fino ad arrivare a “Social o dis-social?” e “Italieni o it-alieni?” che tante scuole conoscono. Eccola, nelle foto sopra, la sua torta delle rose. Buonissima, ci hanno detto. E non può essere che così.

Tra l’altro, questo dolce, a Roma e nel Lazio – regione di origine di Eleonora – è chiamato anche “carciofo”, preparato nelle feste religiose come la Pasqua e il Natale e, ad Orte, durante la festa di San Sebastiano in Fiore, che si tiene generalmente il 25 e il 26 maggio. Dunque, questo dolce – che venga definito “delle Rose” o “Carciofo”- è certamente simbolo della festa e della convivialità, come la Cassata per un siciliano, la Pastiera per un Napoletano o lo Strudel per un Trentino,  

C’è chi lo fa con i canditi chi senza, chi solo con il burro, chi bianco chi bagnato da alchermes. Esistono due correnti di pensiero del carciofo dolce, rose grandi o rose piccole. Il carciofo a rose grandi è una torta fatta solo di 3 o 5 grandi rose e si taglia a fette. Quella con le rose piccole è formata da tanti carciofini da sporzionare uno a uno e ha una lavorazione ovviamente più lunga. Come il dolce di Eleonora Moretti, che presentiamo come augurio per una Serena Pasqua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.