Le città si rivelano anche attraverso immagini casuali di manifesti pubblicitari strappati e decomposizioni naturali che possiamo vedere lungo le strade. In questa serie ho raccolto alcune foto macro che ho scattato a Monterotondo, città che si trova alle porte di Roma. Ruggine, tracce di carta, colla, polvere, residui di colori e altri materiali mescolati a manifesti strappati, hanno dato origine ad alcune scene affascinanti che sembrano uscite dal pennello di un pittore. Invece, queste sono semplici fotografie di un cartellone ripulito dai manifesti della pubblicità.
La ruggine, segno inconfondibile dell’usura del tempo, dà vita a una singolare tavolozza di colori ed elementi grafici, tutti casuali e spontanei. E a proposito di cartelloni pubblicitari, l’emergenza sanitaria covid – e il rallentamento delle attività commerciali – hanno portato ad una riduzione delle affissioni pubblicitari. E anche questo è il segno dei tempi della pandemia.
Per informazioni, laboratori didattici, workshops e acquisizioni di esemplari unici di immagini originali: okayredazione@gmail.com
Per saperne di più sul progetto Lacer/azioni di Roberto Alborghetti: