SCUDERIE DEL QUIRINALE: RIAPRONO I BATTENTI CON LA GRANDE MOSTRA “TOTA ITALIA”


Dal 14 maggio 2021 le Scuderie del Quirinale in Roma riaprono le porte con la mostra “Tota Italia. Alle origini di una nazione”,  un progetto espositivo di grande rilievo culturale e simbolico realizzato con la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura e curato da Massimo Osanna e Stéphane Verger.
La mostra  riprende nel titolo la famosa formula del giuramento di Augusto che per la prima volta unificò l’Italia in un territorio omogeneo. L’unificazione augustea nacque sotto il segno di Roma ma, al tempo stesso, mantenne quella divisione in regioni che ancora oggi testimonia la ricchezza e la varietà delle nostre tradizioni.

La mostra racconterà questo complesso processo di unificazione – che fu scontro, incontro e ibridazione tra culture – attraverso le opere e i reperti più significativi, partendo dalla straordinaria ricchezza dell’Italia preromana, affascinante mosaico di genti e di tradizioni, e ripercorrendo le tappe che, dal IV secolo all’età giulio-claudia, la condussero a essere unica sotto le insegne di Roma. 

Gli straordinari prestiti  della mostra testimoniano il ricchissimo patrimonio dei nostri tanti Musei Nazionali e raccontano le radici della nostra identità culturale e del nostro Paese rievocandone anche la sua pluralità sociale, etnica e culturale.

La mostra sarà aperta dal 14 maggio al 25 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle ore 19). I biglietti , sia per i singoli visitatori che per i gruppi, sono in vendita dal  5 maggio. La prenotazione è consigliata nei giorni feriali mentre resta obbligatoria sabato, domenica e nei giorni festivi come previsto dall’ultimo decreto legge per contenere il rischio pandemico. La prenotazione per i gruppi è sempre obbligatoria.

Sul sito delle Scuderie del Quirinale, a questo link si trovano indicate le  modalità per visitare la mostra in sicurezza mentre a questo link trovate tutte le informazioni utili per l’acquisto. Ogni chiarimento all’indirizzo: info@scuderiequirinale.it

Un pensiero riguardo “SCUDERIE DEL QUIRINALE: RIAPRONO I BATTENTI CON LA GRANDE MOSTRA “TOTA ITALIA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.