IL PRESIDENTE MATTARELLA RINGRAZIA FUNTASY EDITRICE PER IL “LIBRATTIVO” DI CATTIVIRUS


La pubblicazione “Il giorno in cui Cattivirus finì ko” – già alla quarta ristampa in pochi mesi – era stata portata personalmente al Quirinale da Roberto Alborghetti e Paolo Sandini.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ringrazia Funtasy Editrice per Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, la pubblicazione che – firmata da Roberto Alborghetti con le illustrazioni di Eleonora Moretti – sta ormai conquistando scuole di tutta Italia con l’edizione speciale Kiwanis. Il bellissimo gesto è documentato da una lettera ufficiale pervenuta dal Capo dello Stato per tramite del suo Consigliere Simone Guerrini, Direttore dell’Ufficio di segreteria del Presidente Mattarella.

Nella missiva, indirizzata personalmente a Roberto Alborghetti e Paolo Sandini, è testualmente scritto: “Il Presidente della Repubblica mi incarica di ringraziarVi molto per il dono della pubblicazione ‘Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, che avete voluto cortesemente fargli pervenire”. Prosegue poi la lettera: “Colgo l’occasione per inviarVi i più cordiali saluti da parte del Presidente Mattarella, ai quali aggiungo volentieri i miei personali”.

Funtasy Editrice è davvero onorata e lieta di queste parole. Le espressioni del Presidente della Repubblica non sono né scontate e né dovute, in quanto immaginiamo la mole di corrispondenza a lui indirizzata. La lettera dal Quirinale conferma peraltro l’attenzione e la sensibilità nei confronti di chi, come Funtasy Editrice, opera e lavora nel campo editoriale dell’educazione e della didattica, con prodotti e titoli attenti a sviluppare e promuovere i valori della conoscenza, del rispetto, della solidarietà, del senso civico e della cittadinanza attiva. Come appunto il “librattivo” su Cattivirus, strumento per parlare ai ragazzi di Covid-19, per coinvolgerli nella prevenzione del contagio e per aiutarli a gestire le difficoltà e i disagi determinati dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria.  

Il Capo dello Stato, nel suo gesto di risposta, ha manifestato il proprio apprezzamento per un testo che è una “storia per battere il virus. Una storia per imparare ad essere cittadini responsabili, insieme”. La pubblicazione “Il giorno in cui Cattivirus finì ko” – già alla quarta ristampa in pochi mesi – era stata portata al Quirinale da Roberto Alborghetti e Paolo Sandini, nell’aprile scorso, accompagnata anche da queste parole: “Il testo è nato quasi per gioco, di settimana in settimana, diffuso online grazie ad Internet per accompagnare la didattica a distanza durante i lockdown. La risposta è stata (e continua ad essere) grande: migliaia i disegni e gli elaborati che, inviati da tutta Italia, reinterpretano la storia di Cattivirus, come è stato chiamato il coronavirus da una bambina, Celeste (sette anni)”.

Al Presidente Mattarella era stato anche comunicato che “l’organizzazione internazionale Kiwanis – diffusa anche in Italia e che ha come “mission” quella di sostenere attività ed iniziative per l’infanzia – ha voluto ‘adottare’ la storia e portarla alle scuole italiane, come segno di condivisione in un momento difficile, offrendo così una opportunità di lavoro, riflessione e crescita, avendo la pubblicazione un contenuto didattico e pedagogico”.

Del bellissimo gesto del Capo dello Stato si parlerà nel secondo appuntamento – giovedì 13 maggio, ore 18 – con le Dirette Streaming (pagina Facebook di Funtasy Editrice) di “Come Lèggere”. Infatti, Roberto Alborghetti e Anna Maria Cutrone dialogheranno sul librattivo “Il giorno in cui Cattivirus finì KO”. Ospiti della diretta: Mirko Osellame e Anna Scarpellini di Kiwanis. Collaborazione tecnologica: Michele Santopietro. Questo il link alla pagina Facebook di Funtasy Editrice: https://www.facebook.com/Funtasy-Editrice-103606461725523      

www.funtasyeditrice.it

info@funtasyeditrice.it

IMMAGINE DEL PRESIDENTE MATTARELLA: SITO UFFICIALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

https://www.quirinale.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.