2 GIUGNO ’21, 75° DELLA REPUBBLICA: UNA FASCETTA SPECIALE PER “ITALIANI O IT-ALIENI?”


Ci sono ricorrenze che, come il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, segnano la storia dell’Italia e del popolo italiano. E, soprattutto, ci portano dentro la vita delle persone che hanno contribuito a costruire un’idea di Patria e di Nazione. Non poteva non sfuggire la ricorrenza dei 75 anni dello storico referendum che il 2 Giugno 1946, con voto libero e democratico, portò alla nascita della Repubblica Italiana. Dunque, ecco una copertina speciale di “Italiani o it-alieni?” per una data speciale. Il libro è avvolto da una fascetta in edizione limitata, ideata da Eleonora Moretti, per celebrare un evento davvero speciale. 

Come già tante scuole hanno sottolineato, “Italiani o it-alieni?”, di Roberto Alborghetti, edito da Funtasy Editrice, illustrato da Eleonora Moretti,  è la “guida per under 14” (e non solo) per la nuova educazione civica e per vivere un innovativo percorso di cittadinanza attiva. Presenta con linguaggio coinvolgente i 12 Principi fondamentali della Costituzione, che sono affiancati da 12 “ritratti” di persone e personaggi che hanno testimoniato, con la propria vita, valori e ideali di impegno civico e sociale, nel solco della Carta Costituzionale.

Sono le “storie d’Italia” vissute da testimoni noti e meno noti, ma tutti animati dalla buona volontà di essere cittadini che hanno onorato, ed onorano, l’Italia e la Costituzione. L’autore, Roberto Alborghetti, in modo vivo e coinvolgente narra vicende che vedono al centro, nell’ordine, Giorgio La Pira, Rita Levi Montalcini, Liliana Segre, Enzo Ferrari, Piero Angela, Sofia Corradi, Tina Anselmi, Mario Lodi, Anna Magnani, Giuseppe La Rosa, i Caduti nel massacro di Cefalonia e Corfù, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Sono storie che offrono esempi, modelli di vita, termini di riferimento, utili per i nostri giorni. Buon 2 Giugno !

Il libro ITALIANI O IT-ALIENI? è disponibile nel negozio-libreria online di Funtasy Editrice: 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.