“A TAVOLA CON PAPA FRANCESCO”: SUCCESSO IN GERMANIA DEL LIBRO ORA IN UN DOCU-FILM DI RTL-VOX TV


Guest Writer: Stefano Alberti

In Germania il libro di Roberto Alborghetti “A tavola con Papa Francesco” (uscito in Italia per Mondadori) sta registrando un grande successo di pubblico e di critica. Pubblicato da SudWest Verlag con il titolo “Kochen mit dem Papst” e con una differente copertina rispetto all’edizione italiana, il volume è stato al centro di un’ampia copertura da parte delle più importanti testate giornalistiche nazionali. Hanno dedicato ampio spazio al libro, con recensioni molto positive e lusinghiere, giornali e riviste come “Frankfurter Allgemeine”, “Spiegel”, “Die Tagespost”, “Stern”, “Gala”. Ha ottenuto grande spazio in testate online e blog dedicati alla religione e ai temi dell’alimentazione. Su Amazon Germania, la pubblicazione è stata valutata con il massimo di 5 stelle e originato commenti molto positivi da parte di molti lettori.

Non stupisce dunque il fatto che ora il libro di Roberto Alborghetti – già Premio Selezione per il Bancarella Cucina 2018 – sia al centro dell’attenzione del gruppo televisivo I&U TV, RTL-VOX, con sede in Colonia, che ha deciso di dedicare anche ai temi e ai contenuti della pubblicazione grande attenzione in un documentario girato nei giorni scorsi a Roma. Il programma sarà parte di una serie di sette puntate dedicate a caratteristiche e peculiarità degli Stati più piccoli del mondo, come la Città del Vaticano, San Marino, Monaco, Malta, Liechtenstein, Lussemburgo e Andorra.

Roberto Alborghetti, autore del libro e di altri cinque testi dedicati a papa Francesco, è stato intervistato da Hans-Peter „Hape“ Wilhelm Kerkeling, una vera e propria celebrità in Germania, apprezzato per le sue qualità di comedian, presentatore, attore, autore, personaggio insignito di prestigiosi premi tra cui Goldenen Kamera, Adolf-Grimme-Preis e il Deutschen Fernsehpreis.

Nella conversazione, Alborghetti ha raccontato episodi inediti di cui ha narrato nel libro, con particolare riferimento alle ragioni e alle motivazioni per le quali, fin da ragazzo, papa Bergoglio ha sviluppato una spiccata sensibilità agli aspetti del cibo, nei suoi significati religiosi, etici, sociali e culturali. Non va peraltro dimenticato che, come è documentato nel libro, il pontefice si diplomò a Buenos Aires in Chimica dell’Alimentazione e lavorò in un laboratorio di analisi sui prodotti gastronomici.     

  L’intervista di Hans-Peter „Hape“ Wilhelm Kerkeling con l’autore di “A tavola con Papa Francesco” è stata filmata nei pressi del Vaticano, negli ambienti dell’Hostaria 4 Mori, con lo chef Fabio Granati, luogo che vede spesso, tra i commensali, vescovi e cardinali in servizio presso il Vaticano (ospitò anche, quand’erano porporati,  Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio). Un altro segmento del programma è stato realizzato presso la pasticceria Hedera di Francesco Ceravolo, creatore di torte con cui – come raccontato nel libro di Alborghetti – sono stati sottolineati alcuni momenti ed eventi del pontificato di Papa Francesco, tra i quali il Giubileo della Misericordia e gli incontri conviviali riservati alle persone senza fissa dimora. 

Il programma andrà in onda sulle emittenti del gruppo Rtl-Vox Deutschland – canali TV tra i più seguiti in Germania ed Europa – a partire dal prossimo mese di novembre, ogni domenica, per una serie di 7 puntate. Nei giorni scorsi a Roma si sono concluse le riprese del documentario. La troupe era formata da una decina di persone che hanno operato su vari set e location con la finalità di offrire spettacolari panoramiche della Città del Vaticano, il più piccolo Stato al mondo, ma non secondo a nessun altro per storia, arte e cultura.

MINI RASSEGNA STAMPA DEGLI ARTICOLI USCITI IN GERMANIA SULLE PIU’ IMPORTANTI TESTATE E SITI WEB

Un pensiero riguardo ““A TAVOLA CON PAPA FRANCESCO”: SUCCESSO IN GERMANIA DEL LIBRO ORA IN UN DOCU-FILM DI RTL-VOX TV

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.