SAN SEVERO (FG): UNA CLASSE DI MINI SCRITTORI CON “UNA STORIA TIRA L’ALTRA”


Avete visto la copertina di questo libro? E’ una copia di “Una storia tira l’altra”. Già il titolo ci invita a scoprire pagine scritte con il gusto del raccontare. La pubblicazione è il frutto dell’impegno nel campo della scrittura di allieve ed allievi della Classe 5aB, del plesso della Scuola primaria De Amicis appartenente al Circolo didattico “De Amicis” di San Severo (Foggia), diretto dalla dott.ssa Anna Maria Troiano.

Coordinato dall’insegnante Maria Settanni, il lavoro di raccolta dei testi ha visto l’impegno di tutta la classe, che ha così autoprodotto un piccolo grande libro che resterà a memoria di un’esperienza di singolare valore didattico ed educativo. Le storie narrate dai mini scrittori hanno lo stile della freschezza e della spontaneità e sono un singolare banco per mettere alla prova le proprie abilità.

C’è da dire che la Classe non era nuova ad attività scolastiche di grande efficacia. Ricordiamo “Fuori la notizia!“, il giornale scolastico pubblicato come numero unico sempre nel giugno 2021, prima delle vacanze e del passaggio alla scuola media. “Fuori la notizia!” si segnala per originalità, colore e ottima fattura, testuale e grafica, oltre che per la cura con cui sono presentate le notizie.

Il giornale come il libro “Una storia tira l’altra” del Circolo didattico “De Amicis” dà voce agli alunni e alle loro esperienze. E’ una finestra spalancata sul mondo e sul territorio nel quale agiscono i plessi “De Amicis” e “Rodari”. I nostri complimenti vanno alla Dirigente Anna Maria Troiano, alla docente Settanni, a tutti gli alunni e a quanti hanno sostenuto questi bellissimi progetti scolastici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.