COVID E SCUOLA: I RISULTATI DI UN’INDAGINE IN 140 PRIMARIE DELLA LOMBARDIA


Interessanti i risultati dello studio condotto in Lombardia nell’ottobre 2020 circa l’impatto dell’igiene, e dei processi informativi ed educativi sugli studenti delle scuole, rispetto alla diffusione del contagio da Covid-19.

L’osservazione, che ha visto il coinvolgimento di 43.000 studenti in 140 scuole primarie della regione, è stata condotta dall’Università Vita-Salute San Raffaele e ha evidenziato una riduzione del contagio pari al -14% nelle scuole interessate dal progetto educativo “Igiene Insieme” rispetto allo stesso campione in Lombardia: 643 casi calcolati su 100.000 abitanti nelle scuole osservate contro 747 su 100.000 abitanti della stessa fascia d’età in Lombardia.

Lo studio è stato condotto dal professor Carlo Signorelli, Ordinario di Igiene e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Università Vita-Salute San Raffaele, dalla professoressa Anna Odone, Ordinario di Igiene all’Università di Pavia, e dalla dott.ssa Lucia Bricchi, Medico Specializzando in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Alla luce dei risultati ottenuti, così come suggeriscono anche gli esperti che hanno condotto lo studio, emerge un’importanza sempre più stringente della prevenzione e dell’educazione – già fondamentale in qualsiasi ambito della nostra vita – con particolare riferimento all’igiene. Un insegnamento, questo, che non potremo e non dovremo dimenticarci anche quando la pandemia da Covid-19 sarà definitivamente passata.

In particolare, per questo studio, pubblicato sulla rivista Acta Biomedica, la scelta del team di ricerca è ricaduta sulle strutture scolastiche della Lombardia, regione tra le maggiormente esposte alla diffusione del Covid-19 in Italia, che hanno partecipato all’iniziativa su base volontaria.

Più nel dettaglio, in questa regione, hanno aderito al progetto 271 scuole su un totale regionale di 2.472, alle quali è stato fornito un “kit per l’igiene” entro il 30 settembre 2020 contenente materiali educativi e informativi e prodotti igienizzanti. Le scuole hanno di conseguenza messo a disposizione i kit agli alunni e poi, nel corso del mese di settembre, hanno raccolto i dati relativi all’incidenza dell’infezione da Covid-19. Da questa ricerca è emerso che su 271 scuole, 140 (52% del totale coinvolte in Lombardia) hanno trasmesso dati utili e rilevanti entro il 31 ottobre successivo, per un totale di 2.033 classi e 43.096 alunni.

dati emersi, legati alle nuove infezioni da Covid-19 nelle scuole, sono poi stati messi a confronto dal team di ricerca con i tassi di incidenza dell’infezione, per 100.000 abitanti della stessa fascia d’età (6-10 anni), in Lombardia. Alla luce di alcuni limiti primari, come la parziale aderenza degli istituti, la non totale rispondenza delle scuole e lo svolgimento dello studio in una regione molto colpita dall’infezione, pur non essendo possibile individuare una correlazione certa tra il progetto “Igiene Insieme” e la riduzione del tasso di infezione, indubbiamente il dato misurato appare rilevante anche per lo scarso numero di ricerche di questo tipo: sul totale degli studenti presi in esame (43.096) la positività al Covid-19 è stata riscontrata in 277 casi.

Nello stesso periodo, l’incidenza in Lombardia dell’infezione da Covid-19, per 100.000 abitanti nella stessa fascia d’età (6-10), è stata di 747 casi. Ciò vuol dire che, uniformando il campione delle scuole di “Igiene Insieme” al totale considerato per la Lombardia (100.000 abitanti) si possono riportare due tassi che mostrano una evidente riduzione di incidenza del 14% nelle scuole aderenti a “Igiene Insieme”: 747 casi su 100.000 abitanti in Lombardia, 643 casi su 100.000 abitanti nelle scuole aderenti al progetto.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Ormai “Cattivirus” è molto noto nelle scuole che hanno adottato quello che è il primo testo che parla di covid 19 agli alunni. Nato prima su web e poi pubblicato in edizione cartacea, “Il giorno in cui Cattivirus finì KO” è il librattivo ideale per fare didattica sulla pandemia a scuola.

Un grande successo editoriale, firmato Roberto Alborghetti e Funtasy Editrice. Per informazioni: info@funtasyeditrice.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.