S.FERMO DELLA BATTAGLIA (CO): IL COMUNE DONA AGLI STUDENTI IL LIBRO “ITALIANI O IT-ALIENI?” SU COSTITUZIONE E CITTADINANZA


Un momento semplice ma significativo. Ieri mattina, 10 gennaio, prima giornata di scuola dopo le vacanze natalizie, gli studenti della Scuola Secondaria di San Fermo della Battaglia (CO) sono stati i destinatari di un bellissimo gesto dell’Amministrazione Comunale e della Giunta guidata dal sindaco Pierluigi Mascetti. Ossia: il dono di “Italiani o it-alieni?”, il libro di Roberto Alborghetti, illustrato da Eleonora Moretti, edito da Funtasy Editrice. L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo diretto dalla dott.ssa Simona Convenga, che insieme ai docenti ha condiviso la scelta del Comune di San Fermo della Battaglia.

Le copie del libro, personalizzato con lo stemma comunale e con il pensiero di presentazione del sindaco Pierluigi Mascetti, sono state ufficialmente consegnate alla Scuola secondaria “Curie”, dell’Istituto Comprensivo Prestino Breccia, nel corso di un incontro presso il palazzo comunale della città entrata nelle cronache risorgimentali ( qui ebbe luogo la “battaglia di San Fermo“, il 27 maggio 1859, quando Giuseppe Garibaldi, al comando dei Cacciatori delle Alpi, sgomberò le posizioni avanzate austriache a difesa di Como, inducendo gli austriaci a lasciare la città). Erano presenti il sindaco, Pierluigi Mascetti, l’assessore all’Istruzione Anna Orlando, la dirigente scolastica dott.ssa Simona Convenga, il funzionario del Comune Pio Ricciardi, l’autore del libro Roberto Alborghetti e l’editore Paolo Sandini, Funtasy Editrice.

L’attuale problematica fase della pandemia ha consigliato di posticipare, a data da destinarsi, un momento di riflessione con la presenza delle classi scolastiche, alle quali la dirigente Convenga ha indirizzato una lettera aperta, che qui proponiamo: “Carissimi Ragazzi, il nostro Sindaco Pierluigi Mascetti ha pensato di farvi un regalo pieno di significato per la vostra crescita e per coltivare insieme ai vostri Insegnanti il vero senso della libertà che è insieme civiltà, educazione e futuro. Così, ha scelto un libro – e solo un libro poteva realizzare questo obiettivo – che, attraverso le parole e le vite di grandi personaggi della storia repubblicana vi farà comprendere quanto sia importante e quanto valga la pena di imparare e conoscere la Costituzione Italiana. Il libro è stato scritto da un grande giornalista, Roberto Alborghetti, che avrò il piacere di farvi conoscere al più presto e sarà felicissimo di rispondere a tutte le domande che vorrete fare. Portate anche i vostri Genitori, mi raccomando!. Sarebbe molto bello che in quell’occasione possiate esserci tutti, i bambini che hanno lavorato sui diritti umani, voi che studiate Educazione Civica in modo innovativo e tutti i Docenti. Spero anche che possiate avere tanto da dire, perchè sono sicura che la lettura vi piacerà moltissimo. Anche i vostri compagni della scuola media Aldo Moro vi aspettano, felicissimi di scambiare idee, progetti e lavori fatti insieme. Un caro saluto a tutti”.

Nella fotogalleria, alcuni momenti dell’incontro di ieri, al quale il quotidiano “La Provincia di Como” ha dato ampio risalto.

INFO

ITALIANI O IT-ALIENI?
Come giocare (in 12 mosse) la “Carta” della cittadinanza attiva. Di Roberto Alborghetti, Illustrazioni di Eleonora Moretti, Funtasy Editrice.
La cittadinanza attiva raccontata in modo coinvolgente e divertente.
I principi fondamentali della Carta Costituzionale narrati e rivissuti attraverso 12 storie di grandi Italiani ed Italiane. Un libro che, già adottato in tante scuole italiane, risponde concretamente all’esigenza della scuola anche a seguito dell’introduzione dell’Educazione Civica tra le materie scolastiche obbligatorie. Una guida per under 14 (e non solo). La prefazione è di Antonio Decaro, Presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Contatti: info@funtasyeditrice.it

Un pensiero riguardo “S.FERMO DELLA BATTAGLIA (CO): IL COMUNE DONA AGLI STUDENTI IL LIBRO “ITALIANI O IT-ALIENI?” SU COSTITUZIONE E CITTADINANZA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.