GUANZATE (CO): IL COMUNE DONA ALLE SCUOLE “ITALIANI O IT-ALIENI?” PER CONOSCERE COSTITUZIONE E CITTADINANZA


E’ stata una piacevole e bella sorpresa per tutti gli allieve e gli allievi della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di Guanzate (CO) quando, prima delle vacanze di Natale, hanno ricevuto in classe un dono speciale: “Italiani o it-alieni?”, il libro di Roberto Alborghetti, illustrato da Eleonora Moretti, edito da Funtasy Editrice, l’innovativa guida sull’educazione civica e sulla cittadinanza attiva. Il bellissimo gesto è stato compiuto dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Cinzia Negretti.

Una iniziativa molto apprezzata dalle classi, dai docenti e dalle famiglie e resa possibile grazie all’intervento del Comune, che ha inteso essere vicino ai suoi cittadini più giovani. Le copie del libro, personalizzato con lo stemma comunale in copertina e con le riflessioni del sindaco in seconda pagina, sono state portate a scuola dal sindaco Negretti, che si è intrattenuta nelle classi, illustrando le ragioni di quel dono così speciale.

L’iniziativa ha suscitato grande interesse anche nei media locali. In un articolo pubblicato sul Giornale di Erba-Cantù-Olgiate, il sindaco Cinzia Negretti ha voluto sottolineare la particolarità del momento collegata alla pandemia, ha ritenuto che “ci fosse la necessità di parlare di cose serie ed importanti ai ragazzi perchè il futuro è loro e loro sono il futuro. Cosa meglio quindi di una “carta della cittadinanza attiva” che suggerisce come vivere ogni giorno la Costituzione, partendo dai piccoli gesti quotidiani e come punto di partenza per poter essere dei buoni cittadini”.

Il libro, ora, sarà al centro dell’attenzione delle classi, nell’ambito anche delle ore di educazione civica previste dai programmi didattici. In programma anche una giornata nel corso della quale l’autore, Roberto Alborghetti, si incontrerà con allieve ed allievi, insieme al sindaco e agli amministratori del Comune di Guanzate che si è reso protagonista di questo significativo gesto di vicinanza alla scuola in un momento difficile come l’attuale.

NELLA FOTOGALLERIA: IMMAGINI DELLA CONSEGNA DEL LIBRO NELLE VARIE CLASSI DELLE SCUOLE DI GUANZATE (CO).

Un pensiero riguardo “GUANZATE (CO): IL COMUNE DONA ALLE SCUOLE “ITALIANI O IT-ALIENI?” PER CONOSCERE COSTITUZIONE E CITTADINANZA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.