FIRENZE: NELLE DOMENICHE DI FEBBRAIO APPUNTAMENTI CON LA STORIA DELLA SINAGOGA E DEL MUSEO EBRAICO


Si moltiplicano le occasioni per scoprire la Sinagoga, il Museo Ebraico e il Cimitero Monumentale di Firenze. Dopo il tutto esaurito per la giornata di domenica 30 gennaio, che ha visto l’aggiunta di altri due turni di visite guidate pomeridiane, ci saranno altri appuntamenti nelle domeniche di febbraio.

Domenica 20 febbraio alle ore 11 e poi alle 15 ci saranno visite guidate speciali alla Sinagoga e al Museo Ebraico di Firenze, in cui gli operatori di Opera Laboratori racconteranno la storia della Sinagoga dalle origini fino ai giorni nostri, per focalizzarsi sulla ritualità ebraica. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo, fino al secondo Dopoguerra. Partendo dagli oggetti presenti in museo si parlerà delle feste ebraiche, del ciclo della vita e delle tappe fondamentali dell’ebraismo.

Domenica 13 febbraio alle ore 11 e alle 15, nella Sinagoga di via Farini 4, l’appuntamento è dedicato al fondamentale ruolo della donna nella famiglia ebraica. Nel corso della visita verrà affrontata la questione della separazione tra uomini e donne durante la funzione religiosa e, al museo, intorno alla tavola di Shabbat, verranno illustrati i precetti ebraici tipicamente femminili accennando alla cucina ebraica e alle sue regole. Al secondo piano del museo sarà spiegato il tema del matrimonio e della maternità, e nella Stanza della Memoria saranno letti alcuni passi di Primo Levi tratti dal libro “Se questo è un uomo” dedicati alla donna durante la Shoah. La visita si concluderà al piano terra con un piccolo assaggio dello humor ebraico con la figura della yiddishmame.

Domenica 27 febbraio alle ore 11 e alle 12,30 la visita al Cimitero Ebraico Monumentale. A due passi da Porta San Frediano, nascosto da un alto muro di cinta, il cimitero di viale Ariosto racchiude tombe di grande valore artistico: sarcofagi, tempietti e tre cappelle gentilizie che molto raccontano della storia e della vita delle persone. La visita tratterà i temi della ritualità nel lutto e nella morte nell’ebraismo e anche della storia della Comunità Ebraica tra fine ‘700 e fine ‘800.

Il costo delle visite guidate sarà di 10 euro a persona, per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383.

CALENDARIO EVENTI FEBBRAIO

13 FEBBRAIO 11 e 15 – “La figura della donna nell’ebraismo”

20 FEBBRAIO 11 e 15 – Visita generale

27 FEBBRAIO 11 e 12,30 – Visita Cimitero Ebraico Monumentale

Per informazioni:
firenzebraica@operalaboratori.com
055290383
www.firenzebraica.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.