TG E CRONISTI PER IL BENE COMUNE: AL VIA IL LABORATORIO DI GIORNALISMO ONLINE PER GLI STUDENTI


TESTATE DI GIORNALI SCOLASTICI

Dalle attività del Tg Buone notizie e dalle lezioni di positività per gli studenti con TBS associazione che dal 2020 ha adottato il libro di Benedetta Cosmi per le scuole  è nato un Laboratorio di giornalismo scolastico on line  dal titolo “Cronista del bene comune” 2022, condotto da Benedetta Cosmi – giornalista e scrittrice, autrice tra l’altro del saggio Il Bene Comune e del romanzo Orgoglio e Sentimento – e da Maurizio Braggion, che si occupa di giornalismo scolastico da 25 anni, con attività laboratoriali che hanno dato vita a giornali scolastici come Sturlanews di Genova.

Il laboratorio partirà il 3 marzo , presenti Cosmi e Braggion, con un incontro a distanza con gli studenti di diverse regioni partecipanti al Progetto del TG delle Buone Notizie. Seguirà un secondo incontro/lezione on line, il giorno 14 marzo, con Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, autore di biografie (7 su Papa Francesco, esperto e divulgatore del giornalismo scolastico, autore di libri per giovanissimi come “Social o dis-social?”, “Italiani o it-alieni?”, “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, “Oggi mi faccio un goal!”, “Pronto? Sono il librofonino”. Seguirà un terzo incontro in data da definire.

Il laboratorio  che nelle intenzioni non sarà  limitato a quest’anno,  ha l’obiettivo di realizzare sul sito  il giornale nazionale on line dei cronisti del bene comune insieme al Tg e all’interno delle lezioni di Positività per gli studenti coordinate da Braggion. Ogni partecipante sarà potenzialmente Cronista del bene comune 2022.

https://www.facebook.com/positivitybox0

https://www.associazionetbs.org/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.